Nazione di residenza del conducente
IT
Età conducente

Inserisci i dati anagrafici del conducente principale affinchè possa essere calcolato un corretto importo assicurativo

ritiro
Attenzione, nessun punto di ritiro attivo nel comune indicato.

Di seguito elenchiamo una lista di comuni limitrofi, che presentano un centro noleggio:

Purtroppo non ci sono punti affiliati nell'arco di 0 chilometri dalla città indicata.

      06/07/2016 - 

    Scopriamo Villa Adriana a Tivoli

    Villa Adriana a TivoliLa splendida Villa Adriana, a Tivoli, è uno dei siti italiani inseriti dall'UNESCO nella World Heritage List. Passeggiando in questo luogo di primaria importanza culturale si potranno davvero rivivere i tempi degli antichi romani.

    Infatti, il complesso abitativo monumentale, costruito per volere dell'imperatore Adriano, ancora oggi mette in scena i fasti dei luoghi del potere dell'antica Roma. La struttura della villa fu costruita prendendo come modello altre ville di quell'epoca, anche se presenta delle variazioni architettoniche, attribuibili alla volontà dell’imperatore.

    Raggiungere Tivoli è facilissimo: una volta atterrati all’Aeroporto di Roma Fiumicino, è possibile ritirare un’auto a noleggio, dopo averla prenotata con il comodo servizio offerto da TiNoleggio.

    Il Pecile e gli stabilimenti termali

    Villa Adriana, il Pecile, a TivoliEntrati all'interno di Villa Adriana, che risale al II secolo d.C., si scorge subito come essa sia caratterizzata da un insieme di edifici che coprivano una superficie di circa 120 ettari, in una zona ricca di fonti d’acqua, sui Monti Tiburtini.

    La complessità della residenza, che doveva svolgere funzioni non solo residenziali ma anche di rappresentanza e di servizio, è dovuta in gran parte alle idee architettoniche innovative dell’Imperatore Adriano, che volle riprodurre anche luoghi e monumenti che lo avevano affascinato durante i suoi viaggi. Per questo motivo, alcune strutture riprendono costruzioni di altri territori che all’epoca erano province dell’Impero Romano, ma ricalcano anche monumenti della Grecia o dell'Egitto.

    Molto interessante è il grande spazio verde conosciuto con il nome di Pecile, il quale è racchiuso ai lati da un porticato di notevoli dimensioni. Al centro di questa area era presente una vasca adibita a piscina. Spingendosi oltre questo giardino, si arriva a un piccolo corso d'acqua che decorre verso un piccolo tempio. Nelle vicinanze potrete ammirare i resti delle terme.

    Queste ultime erano state costruite con modalità assai avanzate per l'epoca e si caratterizzavano come molto originali da un punto di vista architettonico. Di particolare bellezza anche il Canopo, che evoca un braccio del fiume Nilo, che collegava l’omonima città ad Alessandria.

    Questa zona di Villa Adriana si presenta con una piscina-canale circondata da un colonnato, scandito da copie di famose statue greche e copie delle statue dell'Eretteo. Queste opere scultoree sono rivolte verso la piscina e creano un riflesso incantevole sulla superficie dell'acqua.

    Sono diversi i luoghi che ancora oggi vantano buone condizioni di conservazione, come il piccolo teatro e la "Piazza d'oro", costruzione cha aveva lo scopo di ricevere ospiti illustri. Infine, merita una visita il "Teatro Marittimo": una piccola isola che lo stesso imperatore usava per ritirarsi per lunghe riflessioni.

    Grazie per esserti iscritto!
    Hai bisogno di aiuto?