TiNoleggio / notizie / Scopriamo insieme le regole del noleggio auto per i neopatentati

Scopriamo insieme le regole del noleggio auto per i neopatentati

Luogo di ritiro
RITIRO
Luogo di riconsegna
DA
03/12/2022
10:00
A
05/12/2022
10:00
Inserisci la tua età e nazionalità
Tinoleggio.it collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo
14/12/2016 - 

Scopriamo insieme le regole del noleggio auto per i neopatentati

Regole del noleggio auto per i neopatentatiIl Noleggio Auto ha delle regole ben precise a cui i neopatentati e i giovani sotto i 25 anni devono attenersi: la maggior parte delle compagnie di autonoleggio, infatti, hanno delle limitazioni relative all’età, alle categorie di auto accessibili e all’assenza di alcuni servizi accessori. Scopriamo insieme quali sono, a livello generico, le norme vigenti che regolamentano il noleggio auto per coloro che hanno meno di 25 anni.

Cosa bisogna sapere? Sovrattasse e limiti d’età

Ragazza alla guida di un'autoLa regola principale imposta da tutte le compagnie che offrono il noleggio auto è il conseguimento della patente da parte del conducente da almeno dodici mesi, come è indicato nella nuova normativa che regola le leggi riguardanti i neo patentati.

Alcune compagnie, in maniera particolare, richiedono che i conducenti abbiano 21 anni compiuti e, fino a 24, fanno pagare un supplemento giornaliero che varia dai 16 ai 28 euro. Dal venticinquesimo anno, tale sovrapprezzo viene eliminato. Altri marchi, più previdenti, esigono il compimento dei 25 anni per poter consegnare un'auto a noleggio.

Per chi viaggia all’estero, è bene essere a conoscenza che alcune aziende di auto noleggio offrono la possibilità, attraverso il pagamento di una quota specifica, di noleggiare l'auto a 18 anni, servizio pressoché impossibile nel nostro Paese. Con la legge 120 del 29 luglio 2010 è stato modificato l'articolo 117 del Codice della strada al quale sono state aggiunte le limitazioni di guida per i neopatentati. Per il primo anno, dal momento del conseguimento della patente, non possono essere portati veicoli con potenza superiore a 55kW/t.

Per i veicoli utilizzati per il trasporto delle persone, con un limite a 8 posti, la potenza è fissata a 70kW. Inoltre, per i primi 36 mesi dal momento in cui si è conseguita la patente, esistono anche limiti di velocità ridotti da rispettare: 100 km/h per le autostrade e 90 km/h per extraurbane principali.

Le condizioni delle compagnie di autonoleggio per giovani e neopatentati variano in continuazione e, a volte, sono soggette a iniziative promozionali. Si consiglia, quindi, di prestare attenzione ad eventuali offerte e alle varie indicazioni presenti sul contratto che regolamenta il noleggio, quanto sui siti internet delle compagnie stesse.

Grazie per esserti iscritto!
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sui nostri consigli di viaggio
Contattandoci acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Leggi la nostra informativa privacy.