TiNoleggio / notizie / Scopriamo insieme la splendida Polignano a mare

Scopriamo insieme la splendida Polignano a mare

Luogo di ritiro
RITIRO
Luogo di riconsegna
DA
03/12/2022
10:00
A
05/12/2022
10:00
Inserisci la tua età e nazionalità
Tinoleggio.it collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo
28/05/2016 - 

Scopriamo insieme la splendida Polignano a mare

Polignano a mareTra le tante mete turistiche che la Puglia offre, senza dubbio merita un posto di riguardo Polignano a Mare, località balneare in provincia di Bari, che spesso riceve il riconoscimento di Bandiera Blu per la pulizia delle acque e gli ottimi servizi dedicati ai turisti.

Per raggiungere Polignano a mare, si può fare riferimento all’Aeroporto di Bari Palese, dove è possibile ritirare un’auto a noleggio, prenotata comodamente da casa con TiNoleggio.

Polignano a Mare: cittadina dai panorami unici

Scorcio di PolignanoPolignano a Mare sorge su uno sperone roccioso affacciato sul mare Adriatico. Ogni angolo della città gode di panorami mozzafiato che valgono da soli l’intera vacanza.

Di particolare bellezza è anche il centro storico, dove è possibile, entrandovi dall'Arco Marchesale, un tempo unico ingresso al paese, percorrere le strette viuzze, contornate da modeste case e palazzetti nobiliari. Questi talvolta racchiudono al loro interno le tipiche corti pugliesi e sono caratterizzati da terrazzini a picco sul mare.

Piazza Vittorio Emanuele è il cuore del centro storico, dove potete visitare l'ex Cattedrale di Santa Maria Assunta, che accoglie un polittico di Bartolomeo Vivarini e le reliquie di San Vito, protettore di Polignano. Nelle vicinanze è possibile ammirare la Casa dell'Orologio, che in passato era una semplice meridiana e che oggi, invece, è un orologio meccanico, ancora caricato a mano.

Per ammirare gli splendidi scenari di Polignano, si può raggiungere un ampio piazzale, posto alla fine del borgo antico, da cui si può contemplare il panorama della cittadina alta, eretta sulla falesia traforata da numerose grotte.

Un altro affaccio su un panorama tra i più fotografati dai turisti e quello di Lama Monachile (o Cala Ponte), costruita in età borbonica sull'antica via Traiana. Nel XV secolo è stato porto commerciale durante la dominazione veneta. Al termine di una gravina si apre una piccola spiaggia, frequentatissima dai turisti.

Da non perdere anche la statua monumento dedicata a Domenico Modugno, nato a Polignano, ritratto nel gesto a braccia aperte, che il cantante era solito fare quanto intonava “Volare”, canzone che lo rese famoso nel mondo.

A due passi da Polignano: San Vito

Abbazia di San VitoQualche chilometro prima di arrivare a Polignano, potrete visitare il piccolo porto peschereccio della frazione San Vito, zona balneare molto gettonata, dalla bassa costa rocciosa, che si caratterizza per i segni degli scavi di antiche cave e per la presenza di una delle numerose torri costiere.

Domina il borgo di San Vito l'abbazia benedettina, fondata nel X secolo e oggi di proprietà privata, da cui si può ammirare l'imponente facciata e sbirciare la soleggiata corte.

Grazie per esserti iscritto!
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sui nostri consigli di viaggio
Contattandoci acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Leggi la nostra informativa privacy.