A seconda delle esigenze e delle preferenze, ci sono delle spiagge oggettivamente più cercate su Google dagli italiani? Scopriamo insieme questa particolare classifica che rivela i gusti degli italiani per le mete estive 2016.
Il podio delle mete più cercate
San Foca, che è una delle marine di Melendugno, insieme a Torre dell’Orso, Torre Sant’Andrea e Roca Vecchia, è diventata meta del turismo chic e giovanile, nonostante le sue umili origini di villaggio di pescatori, che le conferiscono ancora un aspetto placido e modesto, dove risalta la bellezza del paesaggio.
Medaglia d'argento per la spiaggia di Scopello in Sicilia, vicino Trapani. Questa bellissima caletta di rocce vulcaniche è impreziosita dai caratteristici faraglioni e da una celebre Tonnara, dove si possono fare anche meravigliose immersioni subacquee.
Al terzo posto del podio troviamo un’altra isola, la Sardegna, con la spiaggia di Porto Pino, lunga 4 chilometri, formata da dune sabbiose e radi cespugli di arbusti mediterranei.
Coda di classifica: le mete italiane
L’Italia torna in questa speciale classifica delle mete più cercate su Google al sesto posto, con un’altra località del Salento, ovvero la stupefacente Otranto, borgo di straordinaria bellezza che si affaccia su un mare meraviglioso e trasparente, con zone sabbiose e zone di scogli.
All’ottava posizione la spiaggia di Tropea, in Calabria, situata nei pressi di Vibo Valentia, anch’essa caratterizzata dai giochi di colore del mar, con sfumature verde-azzurro. Si tratta di uno dei luoghi più belli del Sud Italia, conosciuto anche per la chiesa situata sul promontorio, proprio a picco sul mare.
Chiude la classifica, in decima posizione, la spiaggia di Porto Cervo, in Costa Smeralda, con la sua sabbia finissima e praticamente bianca, lambita dal mare di un azzurro intenso e formata principalmente da un'insenatura naturale.
Le sorprese straniere nelle posizioni centrali
Al quinto posto troviamo Creta, una delle più importanti isole greche, che colpisce con la principale spiaggia sabbiosa, ma anche con i tanti isolotti che sorgono intorno e che regalano grandi paesaggi. Creta è molto ricercata come meta turistica anche per via del turismo culturale e per la straordinaria offerta artistica che propone.
Al settimo posto della classifica vi è la spiaggia di Budva, in Montenegro. Questa piccola località balcanica ha spiagge sabbiose e si affaccia sull'Adriatico: di fronte alla spiaggia, è possibile anche ammirare l'isolotto di San Nicola, con rovine di un antico convento.
In nona posizione, infine, appare la spiaggia di Ibiza, nelle Baleari spagnole: essa ha un mare cristallino e per lo più roccioso, che si snoda tra varie calette, ma è molto amata, soprattutto dai giovani, anche per le tantissime attività che offre, all’insegna del divertimento e della movida.