Nazione di residenza del conducente
IT
Età conducente

Inserisci i dati anagrafici del conducente principale affinchè possa essere calcolato un corretto importo assicurativo

ritiro
Attenzione, nessun punto di ritiro attivo nel comune indicato.

Di seguito elenchiamo una lista di comuni limitrofi, che presentano un centro noleggio:

Purtroppo non ci sono punti affiliati nell'arco di 0 chilometri dalla città indicata.

      22/01/2016 - 

    Piazza Marina: viaggio nel cuore di Palermo

    Piazza Marina a PalermoPiazza Marina, uno dei luoghi più belli e caratteristici di Palermo, si trova nel cuore della città e precisamente nel quartiere Kalsa, contornata da una serie di palazzi e monumenti storici di notevole pregio.

     Nel proprio centro, sorge Villa Garibaldi, un'oasi di pace e di tranquillità per tutti i cittadini.

    La Piazza fino al Medioevo era soltanto una palude con un accesso privilegiato al mare; furono gli Angioini, nel XIV secolo, a bonificare la zona e a creare un'agorà di incontri e di spettacoli. Fu questo anche il luogo principale che la Santa Inquisizione utilizzava per il martirio pubblico degli eretici.

    Oggi Piazza Marina è un'area pedonalizzata, dove camminare alla scoperta delle tradizioni della città ed è valorizzata da un consorzio che vuole trasformarla in un centro commerciale naturale, dove poter trovare i prodotti tipici di artigianato locale e le prelibatezze enogastronomiche che valorizzano il territorio.

    Raggiungere questo quartiere è molto semplice: una volta atterrati sarà sufficiente noleggiare un'auto presso l'aeroporto Falcone - Borsellino di Palermo e in meno di 30 minuti si potrà ammirare Piazza Marina.

    Villa Garibaldi e il suo ficus a Piazza Marina

    Villa Garibaldi a PalermoIn questa splendida piazza si trova il giardino pubblico della città di Palermo, un punto di riferimento per chi vuole trascorrere del tempo libero immerso nel verde, tra alberi monumentali. Questo spazio fu costruito dall'architetto Giovan Battista Filippo Basile tra il 1861 e il 1863 e fu intitolato all'eroe del Risorgimento dopo l'Unità d'Italia, avvenuta proprio in quegli anni.

    Il cuore pulsante di questo parco è il Ficus macrophylla, uno degli alberi più antichi della penisola, piantato dallo stesso Basile al termine dell'opera. Ancora oggi mostra tutta la sua imponente bellezza con i 30 metri di altezza, i 21 metri di circonferenza e una folta chioma con un diametro di 50 metri.

    Il mercatino vintage e i palazzi storici

    Palazzo Chiaramonte a PalermoIntorno alla Villa Garibaldi, nel weekend, è imperdibile il mercatino vintage con le sue numerose bancarelle su cui si possono ammirare oggetti di antiquariato, di collezionismo, cimeli, riviste, vinili e pezzi unici di arredamento che fanno la storia di questa città.

    In questo grande bazar si trovano anche souvenir caratteristici come i famosi carretti siciliani, che non possono mancare tra i ricordi al ritorno da un viaggio in questa terra accogliente.

    In Piazza Marina, inoltre, ci sono una serie di Palazzi da vedere e ammirare per la loro storia e la loro architettura, tra questi il Palazzo Chiaramonte – Steri, un tempo tribunale dell'Inquisizione oggi sede del Rettorato dell'Università degli Studi di Palermo. Da visitare anche la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli e la barocca Fontana del Garaffo, il cui nome deriva dall'arabo "gharraf" che significa abbondante d'acqua.

    Grazie per esserti iscritto!
    Hai bisogno di aiuto?