La sua indiscussa “perla” è rappresentata dalla Baia del Buon Dormire, piccola spiaggia che, soprattutto in determinate condizioni di luce, regala bellissimi giochi di colore del mare, dal verde al turchese.
Il mare incantevole di Palinuro
Le sue coste sono a strapiombo sul mare, intervallate da alcuni specchi d'acqua dai colori spettacolari, dove ci sono ritagli di spiaggia con sabbia e ciottoli. Palinuro è divenuta una rinomata località del turismo balneare a partire dagli anni '70, quando anche le vie di comunicazione permisero di raggiungere questo centro nel cuore del sud Italia.
Per raggiungerla il consiglio è quello di noleggiare un’auto, attraverso il servizio online offerto da TiNoleggio, e poi ritirarla una volta atterrati all'Aeroporto di Napoli Capodichino. La bellezza di Palinuro è quindi dovuta alla costa selvaggia dove, nei secoli passati, naufragarono le navi romane, i cui resti sono ancora oggi sui fondali.
I fondali di Palinuro si offrono agli occhi degli appassionati di diving, che possono osservare la fauna acquatica ricchissima e particolare, a volte visibile anche a occhio nudo. Molto attrezzata è la spiaggia della Marina, dove si snoda un'interessante passeggiata. Presso la Spiaggia della Marina ci sono anche diversi ristoranti, che accolgono i numerosi turisti attratti dai piatti della tradizione gastronomica locale.
La Baia del Buon Dormire
La Baia del Buon Dormire è raggiungibile via terra attraverso una passerella corredata da una scaletta, tramite la quale accedere direttamente nel mare, cosicché la sabbia è raggiungibile a nuoto. In alternativa, si può raggiungere attraverso le numerose imbarcazioni sempre disponibili. Gli stessi tour verso la Baia del Buon Dormire permettono di ammirare le numerose grotte naturali, di straordinaria bellezza, di cui si compone la costa, all’interno delle quali l’acqua del mare varia dal blu cobalto al verde smeraldo.
Le acque della Baia sono molto basse e quindi sono ideali anche per i bambini, che possono fare il bagno in tutta tranquillità. Molti si avventurano anche con la maschera e ammirano i fondali, che riservano non poche sorprese. Di fronte alla Baia del Buon Dormire c'è anche un isolotto, chiamato scoglio del Coniglio per il suo profilo del tutto simile a questo animale. L’isolotto è ricoperto di alberi ed impreziosisce ulteriormente questo paesaggio di grande bellezza.