TiNoleggio / notizie / Noleggio auto online: maggiore chiarezza nei contratti

Noleggio auto online: maggiore chiarezza nei contratti

Luogo di ritiro
RITIRO
Luogo di riconsegna
DA
31/01/2023
10:00
A
02/02/2023
10:00
Inserisci la tua età e nazionalità
Tinoleggio.it collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo
25/07/2015 - 

Noleggio auto online: maggiore chiarezza nei contratti

contratti-noleggio-chiariE' tempo di vacanze e sono molti gli italiani che scelgono di noleggiare l'auto online per risparmiare sui costi: una soluzione smart ed economica, senza contare che consente di spostarsi in totale autonomia senza sottostare agli orari dei mezzi pubblici.

Certo, non è tutto oro ciò che luccica: sempre più spesso, infatti, i prezzi che vengono pubblicizzati nelle campagne promozionali online o sui siti delle agenzie di noleggio non corrispondono a quelli reali e nascondono delle insidie, come gli addebiti poco chiari.

Se è vero che molte delle compagnie che operano online usano nascondere alcuni addebiti, è pur vero che 5 di queste hanno da poco firmato un accordo con l'Associazione dei Consumatori e con quella di categoria europea Leaseurope e si sono impegnate per rendere i contratti più chiari. Il riferimento va alle principali compagnie di noleggio online Enterprice ,Avis-Budget, Europcar ed Hertz e Sixt.

Il patto siglato per un servizio più trasparente ed efficiente è rivolto al miglioramento della procedura di prenotazione online, che dev'essere resa più semplice e intuitiva, con l'esposizione di tutti i costi a carico del noleggiante, che comprende sia i costi fissi di noleggio sia quelli opzionali e sono proprio questi ultimi, molto spesso, a essere oggetto di omissione.

Le agenzie in favore dei consumatori hanno chiesto alle compagnie una maggiore trasparenza sulle modalità di noleggio e sull'ammontare della cauzione che deve rimanere bloccata per tutta la durata: questo aspetto è uno dei più controversi e non sono pochi i clienti che, negli ultimi anni, hanno esposto le loro ragioni per cercare di porre fine a una pratica corretta e non chiara, che comprende anche i dubbi e le incertezze per quanto concerne l'ammontare dei costi assicurativi e delle effettive coperture comprese e non comprese, in modo tale da dare la possibilità al cliente di comportarsi di conseguenza e di stipulare una polizza personale per avere una maggiore sicurezza per la sua vacanza.

Quel che manca sono, inoltre, le ispezioni accurate alla riconsegna e alla consegna, che spesso causano l'addebito a un cliente di un danno pregresso.

Nell’attesa che tutti gli operatori del settore autonoleggio rispettino e sottoscrivano una regolamentazione comune per tutelare i consumatori e per rendere il servizio ancor più efficiente, affidati a TiNoleggio per non avere sorprese durante la tua prenotazione grazie a prezzi sempre chiari e trasparenti.

Grazie per esserti iscritto!
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sui nostri consigli di viaggio
Contattandoci acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Leggi la nostra informativa privacy.