Nazione di residenza del conducente
IT
Età conducente

Inserisci i dati anagrafici del conducente principale affinchè possa essere calcolato un corretto importo assicurativo

ritiro
Attenzione, nessun punto di ritiro attivo nel comune indicato.

Di seguito elenchiamo una lista di comuni limitrofi, che presentano un centro noleggio:

Purtroppo non ci sono punti affiliati nell'arco di 0 chilometri dalla città indicata.

      05/05/2016 - 

    Monopoli, terra di gran fascino: ecco cosa vedere

    MonopoliMonopoli, in provincia di Bari, è uno dei comuni pugliesi più affascinanti e più frequentati dai turisti, grazie al suo mare ed alle numerose attrazioni che ne mettono in risalto la storia, il paesaggio e la cultura.

    Raggiungere Monopoli è molto facile, grazie alla vicinanza conl’aeroporto di Bari Palese, dove è possibile ritirare un’auto a noleggio, precedentemente prenotata grazie al servizio TiNoleggio, per poi proseguire verso la città di Monopoli.

    Tra architetture civili e luoghi di culto: Basilica, Cripta e il Castello

    Castello Carlo V a MonopoliLa Basilica concattedrale di "Maria Santissima della Madia" è certamente uno dei più importante edifici destinato al culto cattolico di Monopoli.  

    Sui resti di un tempio pagano preesistente, venne costruita la prima chiesa di cui si ha traccia, che venne dedicata a San Marcurio, che nel 1107 venne abbattuta a causa nuovo assetto urbanistico che si stava definendo. Sei secoli più tardi, nel 1742, fu decisodai canonici di realizzare una nuova Cattedrale.

    L’attuale "concattedrale" ha una pianta a tre navate tra le quali la più alta, quella centrale, ha una cupola di altezza pari a 31 metri. Oltre a 12 cappelle che sono collocate a destra ed a sinistra, la più importante è quella del "Trionfo" della Madonna della Madia, che si trova nell’abside e, precisamente, nella sua parte superiore.

    Un altro luogo da visitare è la Cripta Romanica, che risale al duecento e si trova nelle vicinanze dell'edificio "originario" della Cattedrale di Maria della Madia. La Cripta è stata rinvenuta nel 1986 durante degli scavi archeologici. In questo luogo anticamente destinato alle sepolture ed ai riti religiosi, venne successivamente costruita una "necropoli", poi un cimitero in epoca "paleocristiana" e nel XII secolo la cattedrale romanica.

    La struttura, che è stata restaurata, può essere visitata grazie ad un percorso guidato durante il quale si possono ammirare le pregevoli finiture dell'edificio romanico, che a fine Quattrocento venne poi demolito per costruire la nuova Cattedrale.

    A Monopoli potete visitare anche il Castello di Carlo V, la cui costruzione risale al XVI secolo, quando nella regione vigeva la dominazione spagnola, estesa su gran parte dell’Italia meridionale.

    Il castello prende il suo nome dal re Carlo V e faceva parte di una serie di difese costiere atte a difendere il territorio soprattutto dai nemici che arrivavano dal mare. Ha la classica forma pentagonale, tipica del cinquecento.

    Per moltissimo tempo è stato la residenza delle autorità militari, poi nel secolo scorso, fino agli anni '50 è stato adibito a carcere. Il Castello è ancora in buone condizioni e dal suo bastione è possibile godere di una vista eccezionale sia del mare che della zona che lo circonda.

    Relax a Monopoli: il giardino botanico e le spiagge

    Costa di MonopoliMonopoli vanta tanti luoghi dove potersi rilassare e divertire. Uno di questi è il Giardino Botanico "Lama degli Ulivi". Questo bellissimo parco è ubicato in Contrada Cinghia, appena fuori dell’abitato.

    Si compone della presenza di moltissime specie diverse tra loro ed al suo interno è possibile effettuare un "full immersion" nella natura, che a seconda delle diverse stagioni propone scenari coloratissimi e sempre diversi.

    Una visita a Monopoli non può essere completa senza vedere le spiagge, con ben 13 chilometri di lunghezza. La costa di Monopoli è meravigliosa e ci si può piacevolmente dedicare allo snorkeling ed alle altre attività di relax.

    Attorno a queste spiagge lambite da un mare cristallino, i turisti trovano anche molte strutture alberghiere con ottima disponibilità di posti e molti stabilimenti balneari, specialmente nella località chiamata "Capitolo", che in estate rappresenta il centro della vita notturna della località pugliese.

    Grazie per esserti iscritto!
    Hai bisogno di aiuto?