Nazione di residenza del conducente
IT
Età conducente

Inserisci i dati anagrafici del conducente principale affinchè possa essere calcolato un corretto importo assicurativo

ritiro
Attenzione, nessun punto di ritiro attivo nel comune indicato.

Di seguito elenchiamo una lista di comuni limitrofi, che presentano un centro noleggio:

Purtroppo non ci sono punti affiliati nell'arco di 0 chilometri dalla città indicata.

      10/03/2018 - 

    Matera, lo scrigno delle bellezze della Basilicata

    MateraMatera, designata come Capitale europea della cultura nel 2019, sta avendo sempre maggiore successo tra le località turistiche italiane, apprezzata sia dai turisti italiani che da quelli stranieri.

    Recentemente la città è stata inserita dal prestigioso quotidiano americano New York Times nella sua lista delle mete assolutamente da visitare.

    Matera, la "Città dei sassi"

    Sassi di MateraConosciuta da tutti come la "Città dei sassi", Matera offre tante opportunità al turista, sia dal punto di vista storico, che da quello culturale e paesaggistico, collocata in un ambiente circostante, quello della murgia materana, che incanta tutti quelli che vi si recano.

    I due rioni storici della città, il "Sasso Caveoso" ed il "Sasso Barisano" consentono di immergersi in un ambiente che riporta indietro nel tempo, con le case ricavate nella roccia, le "case grotta", le stradine in salita e in discesa che le intersecano, le chiese ed i musei.

    Per raggiungere Matera si può scegliere di arrivare in aereo fino all’aeroporto di Bari Palese, per poi percorrere i chilometri restanti con un’auto a noleggio.

    Per questo si può ricorrere al servizio di TiNoleggio che permette di prenotare online in anticipo la vettura e poi ritirarla in modo semplice una volta arrivati in aeroporto.

    In città, oltre ad ammirare le sue bellezze, i turisti hanno molte occasioni per il loro shopping, sia di prodotti di artigianato che di prodotti dell'enogastronomia locale.

    Ad esempio, è possibile assaggiare il "pane di Matera", ma anche salumi e dolci. Nel centro della città si trovano anche molte boutique di fama.

    Gli edifici religiosi e i musei di Matera

    Cattedrale di Santa Maria della BrunaLa città vede la presenza di edifici religiosi di grande valore; tra questi la Cattedrale di Santa Maria della Bruna, situata sullo sperone della Civita, edificata a partire dal XIII secolo.

    Di stile romanico, si fa notare soprattutto per un rosone con 16 raggi e per il suo alto campanile. All’interno si può ammirare un bellissimo affresco di epoca bizantina che rappresenta proprio la Madonna della Bruna.

    Altra chiesa molto importante è quella di Santa Maria di Idris, che fa parte delle numerose "chiese rupestri" presenti a Matera, e che conserva all’interno una serie di affreschi, tra i quali una Madonna con Bambino, datata al XVII secolo, dipinta con il metodo a tempera.

    La Chiesa di San Giovanni Battista, di stile romanico, invece, ha colonne adornate da capitelli pugliesi. La città lucana vanta molti interessi nel campo della cultura e propone al turista la visita di molti musei importanti.

    Tra questi vi è il MUSMA, ovvero il "museo della scultura contemporanea di Matera" che ospita una serie di opere che fanno passare in rassegna tutti i vari stili che si sono succeduti dal XIX secolo sino ad oggi.

    Il MUSMA si trova a Palazzo Pomarici, un edificio del XVII secolo ubicato all’interno dei "sassi". Un altro museo, quello "Nazionale d’Arte Medievale e Moderna" è dedicato alla storia sia di Matera che dell’intera regione Basilicata ed ospita nelle sue sale molti oggetti legati proprio a questa storia, oltre che una tela di Carlo Levi.

    Grazie per esserti iscritto!
    Hai bisogno di aiuto?