Le mete ispirate alle serie tv: ecco dove andare!
Le mete italiane: sulle tracce di Montalbano e non solo...
In maniera particolare, la casa del commissario Montalbano è collocata presso Marina di Ragusa, in località Punta Secca, mentre il piccolo comune di Scicli ospita il palazzo del commissariato, di cui segnaliamo la piazza principale, dove si affaccia il bellissimo Duomo di San Giorgio.
Una meta di indubbia bellezza è Napoli, famosa in tutto il mondo per il fantastico patrimonio artistico-culturale e per la sua eccellente cucina. Dagli ultimi anni, offre scenari unici a una serie italiana che, in pochissimo tempo, ha ottenuto larghi consensi: si tratta di Gomorra, ambientata nel quartiere di Scampia e tratta dall’omonimo libro di Roberto Saviano.
Mettersi sulle tracce dei protagonisti di Gomorra significa ammirare tutti gli angoli della meravigliosa città di Napoli, raggiungendo punti famosi e dalla sempreverde bellezza e recandosi anche nelle strade più nascoste e meno conosciute, ma che racchiudono la tradizione e tutto il folklore di questa vivace città.
Una delle serie che negli ultimi anni ha conquistato il cuore degli italiani è Braccialetti Rossi, che è stata girata quasi interamente a Fasano, in provincia di Brindisi. Non mancano in questa fiction episodi o scene ambientate e girate a Monopoli, a Bari e in altre zone della Terra delle Murge.
Visitando i luoghi dove si svolgono le vicende di Leo e dei suoi amici, potrete scoprire tutta la ricchezza paesaggistica della Puglia, la sua varietà naturale, la bellezza delle sue coste e il fascino dei suoi centri abitati, passando da piccoli centri ricchi di storia a grandi città, come Bari, costituita da importanti edifici artistici.
Gli Stati Uniti d’America: patria delle serie tv più amate
La sua casa si trova sulla 66esima di Perry Street, nel Green Village, che potrete tranquillamente visitare nel corso di una vacanza nella Grande Mela; non mancate di recarvi presso i vari e vivaci locali alla moda, frequentati dalle protagoniste della serie, dove potrete restare affascinati dall’incredibile offerta di New York, nel settore dello shopping e del turismo.
La contea di Los Angels è stata la location della serie cult degli anni '90: Beverly Hills 90210, girata nell’omonima cittadina, dove hanno residenza famiglie facoltose. Molte persone che erano teenager negli anni della trasmissione di questo telefilm, amano recarsi presso la casa di Brandon e Brenda Walsh, che si trova al 1675 di East Altadena Drive a Altadena, non lontano da Pasedena; mentre che vuole raggiungere l’abitazione di Dylan, deve recarsi sulla 1605 di Altadena Drive. Vi consigliamo di recarvi presso il Rodeo Drive, nella straordinaria Los Angeles, dove respirare tutta la magia di questo luogo da sogno.
Infine, se amate la celebre House of Cards, saga ambientata nella Casa Bianca, dovrete recarvi a Baltimora, dove è stato ricostruito anche il Palazzo del Congresso.
Nella bellissima Washington DC potrete ammirare, inoltre, la vera Casa Bianca, passeggiare per i sentieri del Rock Creek Park, visitare la National Portrait Gallery, dove è stato esposto un ritratto di Frank Underwood.
Nel quartiere di Georgetown, invece, si trova il Dumbarton Oaks Park, spesso location delle scene legate a Claire Underwood, protagonista della serie.