Nazione di residenza del conducente
IT
Età conducente

Inserisci i dati anagrafici del conducente principale affinchè possa essere calcolato un corretto importo assicurativo

ritiro
Attenzione, nessun punto di ritiro attivo nel comune indicato.

Di seguito elenchiamo una lista di comuni limitrofi, che presentano un centro noleggio:

Purtroppo non ci sono punti affiliati nell'arco di 0 chilometri dalla città indicata.

      06/12/2017 - 

    La Città dei Monasteri, Montescaglioso, nel cuore della Basilicata

    MontescagliosoMontescaglioso è un bellissimo borgo italiano situato a pochi Km da Matera e ricade in un'area archeologica, storica e naturale, il Parco delle Chiese rupestri del Materano.

    Il borgo è una delle realtà più belle che l'Italia, nota in tutto il mondo come "la città dei monasteri". Andiamo alla scoperta di questo splendido borgo, situato nel cuore della Basilicata.

    Cosa vedere a Montescaglioso?

    Borgo di MontescagliosoDopo essere atterrati all'Aeroporto di Bari Palese ed aver ritirato un’auto a noleggio, precedentemente prenotata grazie a TiNoleggio, ci si può subito recare a Montescaglioso, affascinante borgo che si trova in Basilicata, precisamente a meno di 20 km da Matera.

    Il primo luogo da vedere in questo borgo è l'Abbazia di San Michele Arcangelo, che venne edificato per volere dei monaci benedettini ed è stato il primo monastero a sorgere a Montescaglioso.

    Questo monastero ha avuto una storia decisamente travagliata e altalenante, finendo con l'essere abbandonato dai monaci benedettini, che in seguito a degli scontri durissimi con la borghesia cittadina finirono con il trasferirsi a Lecce. Da un punto di vista architettonico risulta un edificio molto interessante e piacerà decisamente a quanti amano lo stile romanico.

    Di particolare bellezza anche il Monastero Benedettino della Santissima Concezione: la sua costruzione risale circa al 16°secolo e in un primo momento, quando venne meno il suo uso come monastero, divenne un orfanotrofio.

    La sua chiusura definitiva avvenne nel 1930. Questi sono senza dubbio i monasteri più importanti di tutta Montescaglioso, ma meritano almeno una citazione anche il Convento degli Agostiniani e quello dei Cappuccini.

    Altri luoghi da vedere assolutamente a Montescaglioso

    Abazia MontescagliosoMa ridurre Montescaglioso alla semplice, seppure importante ed interessante presenza dei monasteri, sarebbe assolutamente riduttivo, visto che questa realtà ha molto altro da offrire ai turisti che volessero visitarla.

    Basti ad esempio pensare alla Chiesa Madre di San Pietro e San Paolo, che venne edificata in tempi assai risalenti e che oggi si presenta con uno stile barocco, frutto dell'ultimo restauro avvenuto secoli orsono.

    Merita una visita anche la Chiesa di Sant'Agostino, che è un altro luogo imperdibile nel momento in cui si dovesse decidere di visitare questo borgo situato a pochi km da Matera.

    Infine, potrete visitare anche il Museo d'Arte Contadina che, anche se di ridotte dimensioni, riesce a raccontare il remoto passato del borgo, da un punto di vista sociale. Il museo è ospitato nelle splendide sale dell'Abbazia di San Michele Arcangelo.

    Grazie per esserti iscritto!
    Hai bisogno di aiuto?