Non sono solo quindi gli Stati Uniti a vantare le strade più mozzafiato al mondo, ma anche il Bel Paese conta svariati percorsi che lasciano il viaggiatore senza respiro.
Quali sono queste strade e quali sono le loro caratteristiche principali che le rendono così tanto appetibili?
OTTOVOLANTE DELLE DOLOMITI
Situato tra la Val Gardena e Cortina d'Ampezzo, questo tratto di strada offre uno scenario montano tra i più caratteristici. Dirupi vertiginosi, boschi verdi e montagne innevate rendono questo percorso un romantico punto di fuga tra il fresco delle Dolomiti.
STRADA DEL VINO
Tra le Langhe e il Roero, si apre una strada che si affaccia direttamente sui vigneti e sulle colline verdi e rigogliose. Non è raro emozionarsi mentre si è alla guida tra questi posti magici. Luoghi che hanno dato patria a vini prestigiosi come il Barolo, il Dolcetto, l'Arneis e il Barbera. Assolutamente impossibile non fermarsi per un assaggio ed una degustazione tra le migliaia di cantine sparse su tutto l'itinerario.
STRADA STATALE REGINA
Percorso interamente realizzato nella provincia di Como, offre la possibilità di percorrere la costa del lago omonimo e di ammirare le bellezze lussuose di luoghi incastonati tra le acque e le montagne.
VIA LAURETANA ANTICA
Immersa nelle colline toscane, questo itinerario offre uno spaccato della vita toscana nelle campagne. Tra lunghe distese verdi, casolari adornati da lunghi viali alberati ed enormi terreni con grano dorato, il tempo in questa via sembra fermo ad un luogo ormai lontano. Uno scenario di quei vecchi film in bianco e nero che ancora oggi ci fanno sognare il tempo passato e semplice che non ritorna più.
COSTIERA AMALFITANA
Una meraviglia di percorso a picco sul mare che ci riserva una vista mozzafiato tra le collina dirompente e l'azzurro intenso delle acque sconfinate. Meta di turisti da ogni parte del mondo e luogo utilizzato in moltissimi film per la sua bellezza naturale, la Costiera Amalfitana è anche garanzia di buon cibo e ottimi sapori campani.