TiNoleggio / notizie / Imola: ecco cosa non perdere durante una vacanza

Imola: ecco cosa non perdere durante una vacanza

Tinoleggio.it collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo
27/09/2016 - 

Imola: ecco cosa non perdere durante una vacanza

Paesaggio delle campagne di ImolaLa città di Imola, situata nella bellissima regione dell’Emilia Romagna, costituisce il secondo comune più popoloso della provincia di Bologna, seconda solo allo stesso capoluogo.

L'aeroporto più vicino ad Imola è il Guglielmo Marconi di Bologna, presso il quale è possibile ritirare l'auto a noleggio precedentemente prenotata tramite TiNoleggio; una volta alla guida, sarà sufficiente mezz'ora per giungere nella suggestiva città romagnola.

Il centro storico di Imola.

Cattedrale di San CassianoNel pieno centro cittadino, a pochi passi dall'elegantissima Piazza Matteotti, sorge la Cattedrale di San Cassiano, Duomo di Imola: si tratta di un'imponente chiesa consacrata nel 1271, ma sottoposta nel XVIII secolo a pesanti restauri, che le hanno conferito l’attuale aspetto barocco.

Al suo interno sono custodite le spoglie dei Santi Cassiano e Pier Crisologo, nonché svariate tele e sculture dall'immenso valore artistico, perlopiù risalenti al XVII e XVIII secolo. Non distante dal Duomo, è possibile ammirare un altro luogo simbolo di Imola, ossia la Rocca Sforzesca.

La struttura fu edificata a metà del '300 per poi subire, nei due secoli successivi, numerosi lavori di restauro e rafforzamento, ai quali partecipò anche Leonardo da Vinci. Poiché, a partire dalla fine del '500, non fu più necessaria una struttura difensiva in zona, la Rocca fu adibita a carcere, mantenendo tale funzione fino al secondo dopoguerra.

Oggi l'edificio è aperto ai visitatori che, seguendo il percorso guidato, possono scoprire armi medievali, dipinti rinascimentali e ceramiche risalenti ai tempi dello Stato Pontificio; nei mesi estivi, inoltre, il cortile interno della Rocca funge da cinema all'aperto.

I dintorni di Imola

Rocca SforzescaUna delle attrazioni più popolari della città è l'autodromo intitolato ad Enzo e Dino Ferrari, che per oltre 20 anni ha ospitato il "Gran Premio di Formula Uno" e presso il quale tutt'ora si tengono numerosi eventi sportivi.

L'autodromo, considerato un vero e proprio "tempio" dell'automobilismo, è situato a ridosso del centro cittadino ed ospita al proprio interno un interessante museo. A breve distanza dal centro storico, è possibile immergersi nella natura e passeggiare lungo i viali alberati del "Parco Acque Naturali", realizzato nella seconda metà dell'Ottocento.

Il parco è ricco di graziose aiuole con piante esotiche, e negli ultimi anni sono state installate diverse aree con giochi per bambini; è inoltre presente una statua in memoria del pilota automobilistico Ayrton Senna.

A soli 3 Km dalla città, lungo la via Emilia, sorge il "Santuario della Beata Vergine del Piratello", edificato alla fine del XV secolo per volere di Caterina Sforza. All'interno del Santuario è possibile ammirare numerose tele rinascimentali, preziose vetrate cinquecentesche e l'affresco della "Madonna del Piratello", risalente al XV secolo.

Grazie per esserti iscritto!
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sui nostri consigli di viaggio
Contattandoci acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Leggi la nostra informativa privacy.