Nazione di residenza del conducente
IT
Età conducente

Inserisci i dati anagrafici del conducente principale affinchè possa essere calcolato un corretto importo assicurativo

ritiro
Attenzione, nessun punto di ritiro attivo nel comune indicato.

Di seguito elenchiamo una lista di comuni limitrofi, che presentano un centro noleggio:

Purtroppo non ci sono punti affiliati nell'arco di 0 chilometri dalla città indicata.

      02/02/2016 - 

    Il teatro Sannita di Pietrabbondante in Molise

    Il teatro Sannita a PietrabbondanteTra le numerose ed affascinanti ricchezze archeologiche d'Italia va annoverato il teatro Sannita di Pietrabbondante. Gli appassionati del genere, ma anche coloro che vogliono imparare a conoscere queste opere del passato per scoprirne il fascino, devono recarsi in Molise, nella provincia di Isernia.

    Considerando la bellezza e le particolarità del territorio, la soluzione più valida per godere in pieno del viaggio è quella di prenotare un'auto, da noleggiare a Isernia: con TiNoleggio si fa in fretta e con estrema facilità.

    Una volta giunti in città e ritirata l'auto, la provincia di Isernia è a vostra disposizione per regalarvi sorprese ed emozioni.

    Archeologia a Pietrabbondante

    Archeologia a PietrabbondanteIl teatro Sannita di Pietrabbondante è una tappa prescelta dai viaggiatori per le sue caratteristiche peculiari. Si trova sulle pendici del Monte Saraceno, domina la valle del Trigno e fa parte di un complesso archeologico costituito da un teatro, un tempio e due edifici porticati.

    I Sanniti cominciarono quest'opera alla fine del II secolo a. C. e la portarono a termine nel 95 a. C. L'area si trova alla periferia di Pietrabbondante e comprende due terrazzamenti, uno più in alto per il tempio e due edifici porticati, ed uno più in basso per il teatro.

    Sembra che il complesso servisse sia per i riti religiosi, che si svolgevano nel tempio, che per le attività istituzionali che vedevano riunire il senato nel teatro. Alcuni studiosi ritengono che il teatro non sia stato concepito come tale, ma adattato a esigenze sopravvenute in seguito.

    La struttura del teatro di Pietrabbondante

    Struttura del teatro di PietrabbondanteCostruito su un terrapieno artificiale, il teatro sannita ha una parte superiore della cavea, ovvero l'insieme delle gradinate, con un accesso nella sezione posteriore. In basso si caratterizza per i 3 ordini di sedili che hanno spalliere sagomate - particolare molto interessante - con braccioli che raffigurano zampe di leoni alati.

    Il teatro di Pietrabbondante presenta delle peculiarità che lo rendono particolarmente interessante, soprattutto per chi, per studio o per passione, è in grado di coglierle. Una di queste è l'imea cava; è una particolarità stilistica molto interessante e rara nell'architettura antica. Si tratta di 3 file di sedili distinte dal resto del teatro, pur facendone parte, alle quali si accede esclusivamente da due scale semicircolari. Non si trova simile situazione negli altri teatri greci antichi e si pensa sia stata ideata in relazione alle manifestazioni pubbliche che si svolgevano in quel luogo.

    Altra particolarità sono i 5 essenziali scalini che permettono di raggiungere l'imea cava soltanto dall'inizio e dalla fine del semicerchio del teatro.

    Con l'auto ci si muove agevolmente in un territorio come quello di Isernia, in cui le bellezze naturali si alternano a quelle culturali. Non sono distanti tra loro, ma raggiungerle in un territorio così variegato è più semplice se lo si può fare in autonomia.

    Grazie per esserti iscritto!
    Hai bisogno di aiuto?