TiNoleggio / notizie / Il parco Giardino Sigurtà e le sue attrazioni. Tour nel parco più bello d'Europa

Il parco Giardino Sigurtà e le sue attrazioni. Tour nel parco più bello d'Europa

Luogo di ritiro
RITIRO
Luogo di riconsegna
DA
06/12/2022
10:00
A
08/12/2022
10:00
Inserisci la tua età e nazionalità
Tinoleggio.it collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo
04/01/2017 - 

Il parco Giardino Sigurtà e le sue attrazioni. Tour nel parco più bello d'Europa

Parco Giardino SigurtaSe da tutti è considerato il Parco più bello d'Europa, un motivo ci sarà: il Parco Giardino Sigurtà è un'eccellenza italiana situata a Valeggio sul Mincio, a breve distanza da Verona. Al suo interno ospita numerose attrazioni, sia naturalistiche che storiche, che lo rendono unico nel suo genere: scopriamo il perché!

Le attrazioni del Parco Giardino Sigurtà

Tulipani nel Parco Giardino SigurtaUno degli eventi che attirano il maggior numero di visitatori al Parco Giardino Sigurtà è la fioritura dei tulipani, che avviene solitamente tra marzo e aprile. La fioritura dei tulipani è uno degli eventi, in ambito naturalistico, più importante d'Italia e, in Europa, è seconda solo a quella famosissima di Keukenhof, in Olanda.

Sono tantissimi i visitatori che accorrono a Valeggio sul Mincio in occasione di questo evento; non a caso questo periodo dell'anno è noto in zona con il nome di Tulipanomania, divenuto ormai un vero e proprio appuntamento annuale, che per la sua bellezza ha vinto diversi premi nazionali e internazionali.

Tuttavia, il Parco Giardino Sigurtà non ospita solo innumerevoli piante e specie di tulipani, perché a primavera inoltrata, verso il mese di maggio, sono le rose le vere regine di questo giardino. Nel parco, infatti, vi è un viale meraviglioso intitolato viale delle Rose, che per la sua bellezza è negli anni diventato il simbolo del parco nel mondo.

Particolarmente interessante è anche il labirinto, esistente da poco più di 10 anni in città, che è stato realizzato su una superficie di 2.500 metri quadrati. Tra le siepi, perfettamente potate con motivi geometrici, sorgono 1500 piante di tasso alte più di due metri, mentre al centro del labirinto si erge una torre a cupola molto bella, che trae ispirazione dal famosissimo parco Bois de Boulogne di Parigi.

L’origine del Giardino risale al lontano XV secolo, in piena epoca rinascimentale. Il complesso deriva da un antico brolo cinto di muro, ossia l'area verde su cui si affacciavano in passato le dimore dei nobili. Erano spazi perfettamente organizzati per la gestione delle necessità di ogni dimora.

Il Parco Giardino Sigurtà ha mantenuto invariate le dimensioni del brolo da cui deriva e, oggi, al suo interno, è possibile ammirare anche degli splendidi esemplari di giardini acquatici, che richiamo le splendide suggestioni di colore dei quadri impressionisti.

Da non perdere il riflesso dell'imponente torrione del Castello Scaligero sulla superficie dell'acqua perfettamente immobile, dove galleggiano placidi esemplari di ninfea, spesso di grandi dimensioni, e altre piante acquatiche. Per visitare il Giardino Sigurtà, è possibile servirsi di un’auto a noleggio, prenotabile con TiNoleggio e ritirabile una volta atterrati all’Aeroporto Catullo di Verona.

Grazie per esserti iscritto!
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sui nostri consigli di viaggio
Contattandoci acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Leggi la nostra informativa privacy.