Esso è il più grande museo tecnico-scientifico in Italia e uno dei maggiori in Europa e vanta la più grande collezione al mondo di modelli di macchine, inclusi i pregiati disegni di Leonardo da Vinci.
Storia del Museo
Con il passare degli anni, nel Museo sono state raccolte e custodite importanti collezioni riguardanti la storia della tecnologia, della scienza e delle industrie italiani, a partire dai primi dell'800 fino ai nostri giorni.
I padiglioni del Museo e le Gallerie
Nei pressi della Galleria, si trova il Padiglione Monumentale che vi lascerà attoniti per l’impressionante bellezza dell'area in cui, attraverso pannelli illustrativi e ricostruzioni, è possibile scoprire i misteri dell'universo, come ad esempio, la conformazione dei satelliti e il sistema solare.
Sono anche illustrate le tecnologie che hanno permesso all'uomo di andare nello spazio, attraverso un excursus storico che permette di conoscere l’evoluzione compiuta in questo settore.
Molto interessante è anche il Padiglione ferroviario, che vi permetterà di ammirare la ricostruzione di una stazione ferroviaria dell'800, caratterizzata da macchine sia a vapore che elettriche. Sono presenti anche un tram a cavallo e il famoso tram a vapore, denominato "Gamba de legn", entrato in funzione nel 1879 per collegare la città milanese con la città di Magenta.
Doveroso fermarsi al Padiglione esterno, che si estende a sinistra del Padiglione ferroviario, per ammirare il gigantesco sottomarino Enrico Tori e gli aerei da caccia. Da non tralasciare il Dipartimento dedicato alle fonti ed ai dispositivi energetici, dove poter restare affascinati dalla centrale termoelettrica Regina Margherita e dalla zona dedicata al petrolio, al gas, al carbone, alle fonti rinnovabili e al nucleare.
Di notevole interesse, anche l’area dove si ripercorre la storia delle comunicazioni, arricchito dalla presenza di importanti strumenti quali il telegrafo, il telefono, la radio e la televisione.
Merita una visita, infine, il Padiglione Aeronavale per ammirare il Brigantino goletta Ebe, il ponte del transatlantico Conte Biancamano, i diversi modelli di aerei, polene, oggetti navali e una vasta collezione di libri nautici. Al piano superiore di questo padiglione è allestita la Sezione Trasportiaerei che vanta ben undici velivoli, eliche, carrelli di atterraggio, strumentazione di bordo e quant'altro.
La visita al Museo si conclude con il Padiglione Olona, un rifornito negozio dove poter acquistare souvenir sia scientifici che tecnologici, ma anche libri sulla storia del museo e delle sue collezioni.
Come raggiungere il Museo
Per raggiungere il Museo della Scienza e della Tecnologia, si può percorrere la SS.336 e la A8 che vi permetterà di giungere al centro di Milano. Si consiglia, infine, di parcheggiare la macchina presso il parking Carducci in via Olona, poco distante dal Museo.