Nazione di residenza del conducente
IT
Età conducente

Inserisci i dati anagrafici del conducente principale affinchè possa essere calcolato un corretto importo assicurativo

ritiro
Codice convenzione:
Attenzione, nessun punto di ritiro attivo nel comune indicato.

Di seguito elenchiamo una lista di comuni limitrofi, che presentano un centro noleggio:

Purtroppo non ci sono punti affiliati nell'arco di 0 chilometri dalla città indicata.

      03/06/2016 - 

    Il Labirinto della Masone: bellissimo parco a Fontanellato

    FontanellatoTra le molte attrazioni architettoniche che la Provincia di Parma mette a disposizione, una menzione speciale merita l’affascinante Labirinto della Masone, che si trova nel paese di Fontanellato a 25 km dal capoluogo emiliano.

    Questo comune italiano, insignito della “Bandiera Arancione” dal Touring Club Italiano, è facilmente raggiungibile dall’Aeroporto Verdi di Parma, dove è possibile ritirare un’auto a noleggio, prenotabile con pochi click su TiNoleggio.

    Il comune di Fontanellato

    Castello di FontanellatoFontanellato ha ricevuto tantissimi riconoscimenti per il suo pregevole assetto urbano: è ritenuto uno dei 100 Borghi più belli d’Italia, ha ricevuto la nomina di "Città D’Arte e Cultura" ed è famosa per essere sede dei Castelli dei Ducati di Parma e Piacenza.

    La città è, dunque, un piccolo gioiello situato nel cuore della pianura padana, apprezzata anche per l’enogastronomia locale, con prodotti biologici agricoli e caseari e per l’accoglienza turistica di qualità.

    Quest’antico borgo è formato da botteghe, canali e fontanili costruiti intorno alla centrale Rocca Sanvitale, eretta dalla famiglia Pallavicino nel 1100 e completata dai Conti Sanvitale. Il castello è circondato dall’acqua e presenta al suo interno, oltre ad arredamenti con mobili d’epoca, la Camera Ottica e il famoso cinquecentesco Affresco del Parmigianino.

    Tra gli edifici religiosi, immancabile è una visita al Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario, meta di pellegrinaggio, alla Chiesa parrocchiale di Santa Croce, dallo stile barocco e all’Oratorio di Santa Maria Assunta, che presenta decorazioni barocchette.

    Gli amanti dell’enogastronomia non devono perdere l’appuntamento primaverile con “La Dispensa Dei Sanvitale”: una manifestazione del gusto incentrata sulle degustazioni di prodotti artigianali locali, come parmigiano, spalla cotta e culatello.

    Il labirinto della Masone

    Affresco Parmigianino FontanellatoIl Labirinto della Masone è un ambizioso progetto di Franco Maria Ricci, che ha preso il via nel 2005 e ha dato vita, dieci anni dopo, a un parco culturale aperto al pubblico. È attualmente il più grande labirinto al mondo, che si estende per sette ettari e conta 200.000 piante di bambù di 25 specie differenti.

    Il dedalo, inserito nel circuito dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza, ha una pianta a stella e si articola in corridoi e in vicoli ciechi, costruiti intorno alla corte centrale e a quella d’ingresso. 

    Queste corti ospitano porticati, una cappella a forma piramidale, biblioteche e ampi saloni destinati a concerti e manifestazioni culturali. All’interno di questi ambienti potrete rilassarvi anche presso le caffetterie e i ristoranti che offrono i tipici prodotti locali.

    In particolare, potrete ammirare il museo, con oltre 500 opere dal XVI al XX secolo e la biblioteca: entrambi ospitano collezioni private di Franco Maria Ricci, tra cui risaltano topografia e grafica, come i 1100 volumi di Giambattista Bodoni e l’intera produzione di Alberto Tallone. 

    In questo bel parco culturale trascorrerete il tempo piacevolmente, all’insegna della natura, del relax e della cultura.

    Grazie per esserti iscritto!
    Hai bisogno di aiuto?