Il fascino intramontabile della Spagna: Ibiza e Lloret de Mar
Ibiza è ben nota in tutto il mondo, la sua fama di "Isola del divertimento" la precede. Isola ricca di storia e di cultura, Ibiza porta i segni della dominazione fenicia, islamica e bizantina. Gli amanti del sole e delle spiagge sanno bene quali siano i lidi migliori dell'isola: Cala Salada, con la sua sabbia fine e bianchissima e il suo tiepido mare turchese, è una delle mete più gettonate da chi ami tuffarsi, per la presenza di trampolini naturali di roccia.
Cala Conta invece è celebre per i fondali, dal color verde smeraldo, e per il contesto naturale che la circonda. Spiaggia rocciosa e sabbiosa assieme, è uno spettacolo naturale osservarla durante le ore del tramonto, quando i colori infuocati del sole rendono l'atmosfera magica.
Playa Den Bossa è sicuramente la spiaggia meglio attrezzata dell'isola: perfetta per gli sportivi e per gli amanti del divertimento continuo, grazie alla presenza di due importanti discoteche direttamente sul lido.
Ma Ibiza non è solo spiagge e divertimento, bensì anche cultura e natura. Le "Rovine di Sa Caleta" sono la più grande testimonianza della dominazione fenicia, ad esempio.
Similmente, anche la località di Lloret de Mar è ricca di fascino e bellezza. Situata sulla Costa Brava, consta di numerose spiagge (Lloret, Fenals, Treumal, Canyelles sono solo alcune delle più celebri) e per la predisposizione dei servizi e la pulizia delle acque ha anche ottenuto la Bandiera Blu.
Anche i monumenti e gli edifici religiosi degni di nota si sprecano a Lloret de Mar: basti accennare all'Eremita de Nuestra Senora de Les Alegries, o al famoso "El Castillo", il Castello cittadino.
Trovandosi entrambe le località in Spagna, la cucina mediterranea è ovviamente quella più diffusa, in primis pesce e paella a volontà. Con un po' di pazienza, si può trovare qualche ristorante non troppo turistico dove gustare i sapori di questa terra antica.