Nazione di residenza del conducente
IT
Età conducente

Inserisci i dati anagrafici del conducente principale affinchè possa essere calcolato un corretto importo assicurativo

ritiro
Attenzione, nessun punto di ritiro attivo nel comune indicato.

Di seguito elenchiamo una lista di comuni limitrofi, che presentano un centro noleggio:

Purtroppo non ci sono punti affiliati nell'arco di 0 chilometri dalla città indicata.

      07/12/2018 - 

    I presepi più belli d'Italia: ecco la nostra classifica

    Presepe vivente italianoIn Italia, nel periodo natalizio, molte città allestiscono dei presepi, per omaggiare la nascita di Gesù e vivere secondo una secolare tradizione le festività natalizie. Stando alla storia, infatti, il presepe venne inventato in Italia, nello specifico da San Francesco, celebre frate italiano la cui storia è legata alla bellissima cittadina di Assisi.

    Durante le festività di Natale, potrete visitare tantissimi presepi nelle varie città italiane, alcuni tradizionali e classici, altri alternativi e originali, molti che esprimono la cultura e la tradizione di un determinato luogo. Ecco quali non perdere.

    Presepi viventi più belli d'Italia

    Presepe ViventeIn ordine di importanza e di bellezza, in Italia troviamo il presepe di Pietrelcina, la città di Padre Pio, che da ormai diversi decenni organizza un meraviglioso presepe vivente che coinvolge tutto il paese in una meravigliosa festa.

    Il presepe di svolge nel centro storico della città, dove gli artigiani addobbano i loro laboratori e prendono attivamente parte alla rappresentazione, mentre oltre 300 attori e comparse animano la rappresentazione. In provincia di Rieti, invece, si svolge uno dei presepi viventi più antichi del mondo: la Natività di Greccio, che risale al XIII secolo.

    Il piccolo villaggio si anima nelle notti del 24,26 e 27 dicembre per concludere le rappresentazioni il 3 gennaio. La Natività di Greccio è un evento importantissimo per le celebrazioni del Natale nel rietino, tutto il villaggio partecipa a questa manifestazione che attira centinaia di turisti pronti a emozionarsi e a incantarsi davanti a uno spettacolo che si ripete, ormai, da diversi secoli.

    Le atmosfere di Matera

    MateraDi particolare bellezza anche il presepe vivente di Dogliani, vicino Cuneo, dove le abitazioni e i negozi vengono allestiti, in giorni e orari prestabiliti, come caratteristiche e antiche botteghe di artigiani. Anche vicino Mantova, tutta la cittadinanza viene coinvolta nel presepe vivente di San Biagio

    La particolarità di questa rappresentazione della natività risiede nel fatto che nel paese di San Biagio, frazione dei Bagnolo di San Vito, viene ricreato un antico villaggio caratterizzato da tante peculiari capanne: ciascuna di esse racchiude una famiglia che dà il proprio apporto a questa realizzazione.

    Il presepe vivente di Matera merita una menzione particolare, poiché è considerato sotto diversi punti di vista, il più bello del mondo, anche perchè si svolge nella splendida cornice dei Sassi di Matera, il centro storico della città, da ormai diversi anni considerato un Patrimonio Mondiale dell'Umanità da parte dell'UNESCO.

    Tra i Sassi, si ricrea la perfetta atmosfera dell'antica Betlemme: le botteghe degli artigiani sono parte attiva della rappresentazione, così come gli zampognari che si incontrano per le vie del centro, dove non mancano nemmeno i pastorelli pronti a indicare la strada che conduce alla "grotta" in cui si compie il miracolo della Natività di Gesù Bambino.

    Grazie per esserti iscritto!
    Hai bisogno di aiuto?