Nazione di residenza del conducente
IT
Età conducente

Inserisci i dati anagrafici del conducente principale affinchè possa essere calcolato un corretto importo assicurativo

ritiro
Attenzione, nessun punto di ritiro attivo nel comune indicato.

Di seguito elenchiamo una lista di comuni limitrofi, che presentano un centro noleggio:

Purtroppo non ci sono punti affiliati nell'arco di 0 chilometri dalla città indicata.

      06/12/2018 - 

    I Navigli e la magia del Natale: itinerario nel quartiere più celebre di Milano

    Navigli di MilanoMilano è una città cosmopolita e in continua crescita, che coniuga la sua lunga storia, tangibile nei suoi più noti monumenti, con le principali tendenze architettoniche d’epoca moderna, visibili negli edifici avveniristici che sfiorando il cielo.

    Ma l'anima più antica della città è nel suo centro ed è legata insospettabilmente all'acqua: il quartiere dei Navigli, non a caso, rappresenta uno dei principali simboli della città. Ritirando un'auto a noleggio all'Aeroporto di Milano-Linate, dopo averla prenotata con TiNoleggiosi può raggiungere facilmente questa affascinante zona milanese, che a Natale appare ancora più magica.

    I Navigli: storia e peculiarità del quartiere di Milano

    NavigliMilano un tempo era una città che si è sviluppata lungo questi corsi d'acqua: i Navigli, infatti, sono un sistema di canali che mettevano in comunicazione le acqua del fiume Po con i Laghi di Como e Maggiore, utilizzati per collegare Milano con Pavia e dunque trasportare cibo e merci. 

    La loro costruzione iniziò nel XII secolo e lo stesso Leonardo da Vinci diede un contributo alla loro realizzazione, come dimostra la quattrocentesca "Chiusa della Conchetta" realizzata per contrastare i dislivelli tipici dei Navigli.

    Furono utilizzati fino all'800 e, dopo essere stati pian piano abbandonati e dimenticati, sono stati riqualificati con il vantaggio di rendere il quartiere omonimo ricco di fascino. Il "Naviglio Grande" risale al 1179 e servì a trasportare i marmi per la costruzione del "Duomo". Passeggiare sull'alzaia, tra boutique etniche e locali di tendenza, tra mercatini dell'usato e portoni che celano gli intimi cortili delle tipiche case "a ringhiera", permette di assaporare l'aria bohemienne di questo naviglio, certamente molto frequentato.

    Ancora oggi è possibile attraversare il corso d’acqua tramite tipiche imbarcazioni, oppure ammirarne la bellezza percorrendo le vie caratteristiche, come il "Vicolo dei lavandai", che è una finestra pittoresca sulla Milano di un tempo, proprio vicino alla "Fondazione Arnaldo Pomodoro".

    Un tour nel quartiere dei Navigli, sotto le luci di Natale

    NavigliNel vicolo dei lavandai si trova il "Mercato di Porta Genova", perfetto per gli amanti dello "street-food" e del cibo a chilometri zero; inoltre è possibile ammirare il "Centro dell'Incisione Alzaia Naviglio Grande". Si tratta di una cascina seicentesca dove sono esposti le eleganti opere di incisori e dove potrete ammirare la tipica struttura interna della cascina, dove è presente il cortile di un antico torchio a mano.

    Molto più placido è l'ambiente che circonda il "Naviglio Pavese", risalente al 1365, che si contraddistingue per l’atmosfera tranquilla, dove ascoltare il rilassante mormorio dell’acqua, che fa ondeggiare lievemente gli antichi barconi ormeggiati. 

    Dove il "Naviglio Grande" incontra il "Naviglio Pavese", sorge la "Darsena", l'antico porto di Milano, in Porta Ticinese: grazie al restauro terminato nel 2015, con nuove banchine e moli, è diventato un luogo di incontro dove sostare piacevolmente per un happy-hour.

    Se avrete l’occasione di vivere Milano nel periodo natalizio, potrete ammirare come questo punto dei Navigli si anima e si accende di luci e musica con il "Darsena Christmas Village": i più piccoli saranno ammaliati dalla magia di questo piccolo villaggio di babbo natale.

    Il grande albero di 12 metri contribuisce a ricrea un'atmosfera sognante di mille luci che si specchiano sull'acqua: il particolarissimo presepe subacqueo e la slitta "galleggiante" che solca le acquee sono i fiori all'occhiello di questo evento, insieme al grazioso mercatino di natale.

    Grazie per esserti iscritto!
    Hai bisogno di aiuto?