TiNoleggio / notizie / I mercatini di Natale 2016? Ecco le mete italiane dall'atmosfera magica

I mercatini di Natale 2016? Ecco le mete italiane dall'atmosfera magica

Luogo di ritiro
RITIRO
Luogo di riconsegna
DA
30/11/2022
10:00
A
02/12/2022
10:00
Inserisci la tua età e nazionalità
Tinoleggio.it collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo
25/11/2016 - 

I mercatini di Natale 2016? Ecco le mete italiane dall'atmosfera magica

Albero di NataleLo spirito del Natale è calore, condivisione, affetto ed intimità. Sono proprio questi gli elementi che si fondono e che ricreano quella intensa magia che si respira nei più bei mercatini natalizi in Italia, in luoghi che non a caso ricordano il Natale di Dickens, con paesaggi innevati e paesini a misura d'uomo, che allietano grandi e piccini. A solo un mese dal Natale, scopriamo quali sono i mercatini natalizi più caratteristici, che potrete visitare principalmente nel Nord Italia.

Il Natale a Bolzano

BolzanoLa medioevale "Piazza Walther", dominata dal variopinto tetto dello straordinario Duomo, ospita il caratteristico mercatino di natale di Bolzano. Ispirato a quello di Norimberga, questo mercatino è una vera gioia per gli occhi, caratterizzato dalla presenza del grande albero di Natale e dalla presenza del presepe costruito in legno alpino. La piazza è vivacizzata dalle tradizionali casette che espongono i prodotti artigianali e natalizi.

Potrete acquistare le statuine per il vostro presepe, gli strumenti musicali realizzati in lego, tipici dolcetti come lo strudel e le frittelle di mele oppure lo speziato vin brulé. La vostra esperienza e il vostro tour tra le bancarelle avranno il piacevole sottofondo delle dolci musiche natalizie (tra cui anche suonatori di corno) a rendere l'atmosfera magica.

È possibile poi effettuare romantiche passeggiate in carrozza per le vie della città, fino a raggiungere Palazzo Campofranco, nel cui cortile viene riprodotto "Il bosco incantato", dove sono installati le principali specie floreali delle Alpi e di alberi di Natale.

Girovagando per la città, potrete andare alla scoperta anche di pittoresche strade, come Via dei Portici e come l'elegante Piazza delle Erbe, nei pressi della quale potrete visitare il bellissimo Museo Archeologico dell'Alto Adige, dove si trova "Otzi", l'uomo risalente a 5.300 anni fa, ritrovato sui monti.

Il mercato di natale a Merano

Particolare delle bancarelle di MeranoNella bella Merano, città termale posta tra la Val d'Adige e la Val Passiria, il Natale è un’occasione durante la quale viene animato di luci e di colori il fiume Passirio, dove circa ottanta casupole di legno, simili a baite, espongono la loro mercanzia, alla luce soffusa e intima delle luminarie.

Come ogni mercatino che si rispetti, in graziose strutture in legno potrete trovare palline di natale, statue del presepe in legno, profumate candele e dolci gustosi, come il tipico pan pepato. I più piccoli potranno avvicinare docili animali nell'ovile oppure pattinare sulla pista di ghiaccio, installata in Piazza Terme.

Una delle esperienze più affascinanti che potrete svolgere a Merano, è indubbiamente quella di attraversare le vie della città, illuminate dalle lanterne, per scoprire le sue bellezze, come il Duomo di San Nicolò con il suo alto campanile, o l'elegante Teatro Kurhaus, oppure ancora la statua della principessa Sissi, che soggiornò presso il fioritissimo Castello di Trauttmansdorff.

Aria natalizia a Vipiteno

VipitenoMolto più intimo è il mercatino natalizio di Vipiteno, la bellissima cittadina medioevale del Südtirol, situato nell'alta Valle dell'Isarco. La tradizione di questi mercatini ha origini antichissime e preserva, nel corso degli anni, le principali caratteristiche, come la sede dell’evento, che è rappresentata da Piazza Città, in pieno centro storico, ai piedi della "Torre dei 12", che dal XV secolo scandisce le giornate degli abitanti col suo antico orologio.

Anche a Vipiteno, i mercatini di Natale sono formati da tante bancarelle, dove sono venduti dolci tipici a base di spezie e di cannella, come il "Lebkuchen", ma anche altri tipi di oggetti legati alla tradizione del 25 dicembre, come candele impreziosite da eleganti decorazioni e oggetti di legno intagliato.

Immancabile per chi si reca a Vipiteno per Natale, aggirarsi nelle strade eleganti illuminate a festa, tra edifici in stile tirolese, dai grandi settecenteschi frontoni, e i bellissimi "Erker", le tipiche insegne in ferro battuto delle botteghe.

Grazie per esserti iscritto!
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sui nostri consigli di viaggio
Contattandoci acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Leggi la nostra informativa privacy.