I parchi nell’Italia settentrionale
Sul versante piemontese, potrete percorrere il sentiero che in tempi antichi i Savoia usavano frequentare per le loro battute di caccia. Alcuni di questi sentieri possono essere attraversati anche dai non vedenti, a cui è dedicato un percorso specifico lungo più di 1 chilometro. Tra fitti boschi, cascate e praterie alpine, potete ammirare anche alcune specie di animali protette, come lo stambecco delle Alpi, l'aquila reale e la lepre bianca.
Tra Lombardia e Trentino-Alto Adige, invece, si trova il Parco dello Stelvio: un'area protetta amata soprattutto dai trekker d'alta quota, per gli emozionanti percorsi che si possono svolgere.
Anche i meno esperti, grazie all'intervento di una guida professionale, possono organizzare una gita per poter ammirare la folta vegetazione, abitata da diversi animali, come cervi, camosci e scoiattoli.
Quali parchi visitare nel Centro Italia
All’interno di questa estesa area, potete recarvi presso l'isola di Giannutri, dove è possibile visitare una villa romana del II secolo d.C., mentre a Capraia potete ammirare varie strutture difensive e tre chiese, appartenenti ad epoche differenti.
Il Parco Nazionale d'Abruzzo ha un fascino ineguagliabile. È conosciuto per l'atmosfera affascinante dei piccoli borghi antichi, che delimitano l'area occupata da laghi naturali e bacini artificiali. Ricco di tantissime specie vegetali, il Parco è il luogo di elezione dell'orso bruno marsicano, del cervo e del lupo appenninico.
Tra Calabria e Puglia: i parchi del Meridione
Presso i bacini idrici, le vallate e le zone paludose, potrete ammirare pini e faggi, oppure, se siete attenti e fortunati, potete imbattervi in animali quali: daini, cinghiali, volpi e ricci.
Il Parco Nazionale del Gargano, in Puglia, include diversi punti di interesse storico e paesaggistico: come Peschici, Vieste e l'area protetta delle Isole Tremiti. Sono dei posti, siti nella provincia di Foggia, di incredibile interesse paesaggistico e storico, nei quali potrete compiere una serie di attività escursionistiche tra foreste, falesie e grotte.
Anche in questo caso, tra boschi e foreste, è possibile avvistare più di 170 specie di uccelli e 80 differenti tipologie di orchidee.