Nazione di residenza del conducente
SI
Età conducente

Inserisci i dati anagrafici del conducente principale affinchè possa essere calcolato un corretto importo assicurativo

ritiro
Attenzione, nessun punto di ritiro attivo nel comune indicato.

Di seguito elenchiamo una lista di comuni limitrofi, che presentano un centro noleggio:

Purtroppo non ci sono punti affiliati nell'arco di 0 chilometri dalla città indicata.

      27/06/2016 - 

    Grotte di Postumia in Slovenia: uno spettacolo sotterraneo

    Grotte di PostumiaIn Slovenia, alla periferia della città di Postumia, si trova uno dei complessi carsici più famosi del mondo. Le Grotte di Postumia sono un mondo sotterraneo meraviglioso, colmo di passaggi e ricco di sale sotterranee e gallerie all'interno delle quali, nel corso dei secoli, si sono formate delle stupende concrezioni calcaree.

    Il modo migliore per raggiungere le Grotte di Postumia è quello di utilizzare un'auto a noleggio da ritirare presso l'Aeroporto Internazionale di Lubiana una volta atterrati, naturalmente dopo averla prenotata prima della partenza con TiNoleggio.

    La grotta turistica più visitata d’Europa

    Grotte di PostumiaIn quasi 200 anni, le Grotte di Postumia hanno ospitato oltre 36 milioni di visitatori che hanno potuto ammirare la bellezza dei 20 chilometri di gallerie e sale calcaree, che si snodano nel sottosuolo raggiungendo una profondità massima di 115 metri.

    La parte iniziale delle grotte si visita a bordo di un trenino elettrico (i binari vennero installati nel 1872, mentre l'elettricità fu introdotta nel 1884), mentre la seconda parte della visita avviene seguendo un percorso pedonale.

    All'interno delle grotte la temperatura va dagli 8° C ai 10° C e l'ambiente è molto umido, motivo per il quale ai visitatori è consigliato di indossare un impermeabile. La visita avviene sempre con l'accompagnamento di una guida esperta e ha una durata di un’ora e mezzo.

    All'interno delle Grotte di Postumia si distinguono diversi ambienti molto interessanti, dove si possono ammirare stalagmiti e stalattiti di varia forma, come la maestosa Sala dei Concerti, famosa per la sua particolare acustica, la bellissima Sala bianca e il Brillante, una stalagmite alta 5 metri la cui formazione risale ad oltre 50.000 anni fa.

    Nonostante le condizioni ambientali particolari (buio, umidità e freddo), all'interno delle grotte vivono diversi esemplari di fauna. Tra le diverse specie animali che si sono adattate a queste condizioni di vita estrema, si contano 84 specie diverse, di cui 36 sono terrestri e le restanti 48 acquatiche.

    A pochi chilometri dalle Grotte di Postumia, si trovano le ultime due grotte che si sono formate lungo il corso sotterraneo del fiume Pivka: la Grotta Nera e l’Abisso della Pivka. L'accesso a queste due grotte avviene attraverso un ingresso in superficie, con i visitatori che devono passare attraverso una conca di sprofondamento.

    L'ingresso all’Abisso della Pivka ha le pareti verticali ed è collocato a 65 metri di profondità (e 317 scalini) rispetto al livello del terreno. La grotta misura circa 5.100 metri, ma di questi sono visitabili solo 1.900 metri. Questa grotta è particolarmente affascinante nei periodi di acqua alta.

    Per accedere alla Grotta Nera, invece, si deve passare attraverso un ingresso molto stretto che porta i visitatori in un ambiente che può vantare delle bellissime forme di deposito calcareo.

    Grazie per esserti iscritto!
    Hai bisogno di aiuto?