Nazione di residenza del conducente
IT
Età conducente

Inserisci i dati anagrafici del conducente principale affinchè possa essere calcolato un corretto importo assicurativo

ritiro
Attenzione, nessun punto di ritiro attivo nel comune indicato.

Di seguito elenchiamo una lista di comuni limitrofi, che presentano un centro noleggio:

Purtroppo non ci sono punti affiliati nell'arco di 0 chilometri dalla città indicata.

      17/12/2013 - 

    Gomme e catene da neve con l'auto a noleggio

    gomme da neveA partire dal 2010, a seguito di un intervento sul codice della strada, gli enti locali proprietari delle strade possono prescrivere che i veicoli che percorrono quella tratta montino pneumatici invernali o abbiano a bordo catene da neve.

    L’indipendenza di ciascun ente locale ha creato negli ultimi anni un alone di confusione da parte degli automobilisti. Infatti specialmente per i guidatori in transito è complesso conoscere prima di giungere a destinazione se in ogni singola tratta del proprio viaggio sia o no richiesto di munirsi di catene/gomme da neve.

    Quest'anno l'utilizzo delle catene / gomme invernali è in vigore dal 15 novembre 2013 al 15 aprile 2014, ma trattandosi di ordinanze locali può capitare che all’interno di una stessa regione, su alcune strade si possa viaggiare solo se con catene a bordo, mentre su altre, poco distanti, la circolazione sia svincolata da obblighi. A volte gli obblighi si sviluppano a macchia di leopardo addirittura sulla stessa strada statale o provinciale per cui alcune specifiche tratte possono esserne influenzate ed altre no.

    Sul sito della polizia stradale è possibile prendere visione delle aree in cui sono attivi gli obblighi di gomme da neve / catene a bordo e riportiamo qui di seguito un altro elenco esaustivo dei percorsi influenzati.

    In generale per i viaggiatori che si apprestano a noleggiare un’auto ricordiamo alcune utili regole generali:

    - per quasi tutte le autostrade d’Italia non vige nessun obbligo permanente, gli obblighi scattano solo in circostanze di condizioni di precipitazioni nevose particolarmente avverse e sono prontamente comunicati da ANAS ed Autostrade SPA

    - le uniche tratte autostradali in cui l’obbligo è permanente sono solo alcune tratte collinari nelle seguenti regioni  Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli, Marche, Toscana ed Umbria,  Veneto (vedi link precedente)

    - in caso di precipitazioni è opportuno montare le catene soltanto se la neve depositata è almeno di 15 centimetri, altrimenti si rischia di danneggiare i pneumatici senza un effettivo vantaggio di performance e sicurezza

    - prima di partire è opportuno prendere visione delle ordinanze nelle zone in cui si intende viaggiare e comprendere le effettive richieste normative

    Le auto messe a disposizione per il noleggio, per motivi di complessità gestionale e rischio furti, nella quasi totalità dei casi non sono attrezzate con gomme invernali.

    Tutti i centri noleggio mettono a disposizione nel periodo invernale le catene da neve che normalmente nelle zone interessate da ordinanze si trovano per prassi già a bordo del veicolo e sono gratuite.

    Nelle regioni meno influenzate dalle ordinanze, in caso di necessità, è opportuno verificare al momento del ritiro delle chiavi la presenza delle catene a bordo del veicolo ed eventualmente noleggiarle separatamente in caso non siano comprese (il costo di noleggio delle catene si aggira tra i 5 ed i 10 Euro al giorno a seconda della durata del noleggio).

    Grazie per esserti iscritto!
    Hai bisogno di aiuto?