Nazione di residenza del conducente
IT
Età conducente

Inserisci i dati anagrafici del conducente principale affinchè possa essere calcolato un corretto importo assicurativo

ritiro
Codice convenzione:
Attenzione, nessun punto di ritiro attivo nel comune indicato.

Di seguito elenchiamo una lista di comuni limitrofi, che presentano un centro noleggio:

Purtroppo non ci sono punti affiliati nell'arco di 0 chilometri dalla città indicata.

      28/01/2019 - 

    Foligno, il cosiddetto "centru de lu munnu"

    Foligno Foligno, città storica situata in provincia di Perugia, offre al visitatore molteplici occasioni di svago grazie alla ricchezza di storia e di arte che la contraddistinguono.

    Un’antica tradizione vuole che Foligno sia il "centro del mondo", nel vernacolo locale "lu centru de lu munnu" per la sua posizione centrale in Italia che a sua volta è al centro del Mediterraneo, la zona che anticamente era considerata come il mondo intero.

    Per arrivare a Foligno dopo essere atterrati al vicino aeroporto Sant’Egidio di Perugia, si può ritirare direttamente qui l’auto a noleggio prenotata grazie a TiNoleggio.

    Foligno città storica

    Cattedrale Foligno Le origini di Foligno risalgono al medioevo e questo si nota non appena si entra nel suo centro storico, così ricco di monumenti, musei ed edifici antichi.

    La città umbra è nello stesso tempo ricca di ampie aree verdi e permette di ammirare i morbidi paesaggi che la circondano nella valle in cui è situata. Il collegamento con il medioevo si nota anche durante la Giostra della Quintana, che si svolge due volte nel corso dell’anno, nei mesi di giugno e di settembre e che mette in competizione tra loro i rioni della città.

    Altre due feste importanti sono la Fiera di San Magno nel mese di settembre e la Fiera di San Feliciano, nel mese di gennaio, dedicata al patrono della città. Allo stesso santo è dedicato quello che è considerato da tutti come il monumento più importante, la Cattedrale di San Feliciano, che si trova proprio nel centro cittadino, in Piazza della Repubblica, insieme al Museo Diocesano.

    All’interno della Cattedrale, la cui costruzione risale all’XIesimo secolo e che presenta esternamente stili diversi dal romanico fino al neoclassico, passando per il gotico, si possono ammirare dei busti in marmo eseguiti dal Canova ed ubicati nella sagrestia.

    Nella vicina Piazza Garibaldi, oltre alla statua che raffigura uno degli eroi del risorgimento italiano si trovano altri due monumenti religiosi importanti come la Chiesa di Sant’Agostino e la Collegiata di San Salvatore.

    I palazzi civili di Foligno

    Palazzi Foligno Sempre in Piazza della repubblica si trovano sia il Palazzo comunale, risalente anch’esso all’XIesimo secolo e restaurato più volte successivamente, che Palazzo Orfini e Palazzo Trinci che era di proprietà dei signori di Foligno.

    Questo palazzo è caratterizzato da un ampio cortile con una scalinata in stile neogotico e al suo interno sono presenti degli affreschi di grande valore. Palazzo Trinci è anche la sede della Pinacoteca Comunale con otto sale che permettono di ammirare opere dell’arte pittorica italiana eseguite dal XIVesimo fino al XIXesimo secolo. Altri interessanti musei di Foligno sono il Museo Archeologico, il Museo della Stampa e il Museo multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi.

    Grazie per esserti iscritto!
    Hai bisogno di aiuto?