Sarà infatti il pubblico a scegliere la pellicola vincitrice del festival tra le 37 in gara.
Alla presenza della madrina di quest'anno, l'attrice Virna Lisi, si susseguiranno, tra una proiezione e l'altra, gli omaggi ad alcune stelle del cinema nostrano ed internazionale, come il regista Pier Paolo Pasolini, del quale ricorrono quest'anno i quarant'anni dalla morte, e le serate a tema che vedranno confrontarsi alcuni dei nomi più importanti del firmamento hollywoodiano.
Basti pensare alla soirée con l'attrice Frances McDormand ed il regista Joel Coen, spesso insieme sul set e sposati nella vita, che parleranno dell'esperienza di fare del cinema insieme come marito e moglie.
Interessantissima anche la serata dedicata al connubio tra cinema e architettura, sul quale si esprimerà il Renzo Piano, così come quella affidata al Maestro Riccardo Muti su cinema e musica.
Sarà invece esilarante la serata finale, tutta italiana, che vedrà protagonisti in un duetto Paola Cortellesi e Carlo Verdone.
Tra i vari titoli in gara, i più attesi sono sicuramente Junun, primo documentario del regista statunitense Paul Thomas Anderson, e il film di Robert Zwmwckis in 3D The Walk, pellicola biografica incentrata sulla affascinante figura del funambolo Philippe Petit che, nel 1974, riuscì a realizzare la traversata tra le Twin Towers newyorkesi.
Una rassegna di livello, quindi, così come sarà il parterre della manifestazione: sul red carpet, infatti, sono attesi non solo l'attrice e modella nostrana Monica Bellucci, ma anche star di Hollywood del calibro di Ellen Page e Jude Law.
Otto giorni, tra il 16 ed il 24 ottobre, a tutto cinema, in attesa di scoprire, come sempre, chi sarà il vincitore.
Come arrivare al Festival del Cinema di Roma 2015? Una volta atterrati all'Aeroporto di Roma Ciampino o Fiumicino noleggiate un'auto per raggiungere facilmente l'Auditorium Parco della Musica.