Eindhoven è una città ricca di arte e cultura, la cui storia e il suo sviluppo economico è legato alla Philips, celebre azienda di elettronica, che ha dato alla città la fama di “Città della luce”. Questa nomea è dovuta anche alla presenza di alcune opere monumentali realizzate ex novo o ristrutturare grazie alle donazioni dell’azienda, come il bellissimo carillon della Chiesa di Santa Caterina.
Cosa vedere ad Eindhoven: tra arte e creatività
Uno degli aspetti che certamente vi sorprenderà di questa città sono le curiose forme degli edifici più innovativi: accanto alla stazione, ad esempio, sorge The Blob, un progetto di Massimiliano Fuksas in cemento e vetro. Non a caso, proprio a Eindhoven è presente la migliore Design Academy del mondo.
Da non perdere anche il "Piccolo porto", ossia il suggestivo grattacieloVesteda e la struttura a disco volante del Centro Congressi Evolution, con la sua particolare forma a disco volante. Inoltre, sono da vedere anche i "Flying pins", i “birilli volanti”: un’installazione di birilli gialli pensati per vivacizzare una delle poche zone anonime della città.
Le tappe imperdibili ad Eindhoven
Per trascorrere piacevolmente il tempo in questa città, spostandovi da una zona all’altra, potrete ritirare un’auto a noleggio all'Aeroporto di Eindhoven, che avrete prenotato con TiNoleggio. Se volete respirare un po' di quell'energia propulsiva che ha rimodellato la città, dovrete spingervi fino allo Strijp-S, il quartiere rivitalizzato fatto di spazi meravigliosi per lavorare e rilassarsi.
Inoltre, un'ex caserma militare del centro è stata ristrutturata con l’intento di ospitare la Kazerne: un progetto culturale di 2.500 metri quadrati dove potete cenare tra i pezzi unici di importanti architetti come Alvar Aalto, Maarten Baas e Richard Hutten.
Infine, in città vi consigliamo di fare una passeggiata tra le piazzette e i canali, per godere dei profumi e dei colori del mercato dei fiori e non mancate di vedere le architetture particolari di hotel, ricavati da antichi edifici, come l'ex prigione ed ex magazzino dell'Hotel Grand Canal o l'ex fabbrica di sigari dell'Hotel Vermeer.
Da non dimenticare, infine, la creatività della natura in scena al Keukenhof: un parco botanico olandese che ospita tra i suoi 2.700 alberi, esposizioni, padiglioni, un giardino immenso, intervallato da canali navigabili e 250 mq dedicati a un mosaico floreale a tema. È uno dei parchi più visitati in Europa, ma rimane aperto solo otto settimane tra marzo e maggio.