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Di seguito elenchiamo una lista di comuni limitrofi, che presentano un centro noleggio:

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      14/01/2013 - 

    Come scegliere le assicurazioni

    Mentre la tariffa di un'auto a noleggio è molto chiara e confrontabile, il mondo delle assicurazioni rappresenta sempre un ambito di poca trasparenza tra i noleggiatori di auto ed i propri cliente e spesso diventa una fonte di reddito addizionale per i centri noleggio che "speculano" sull'asimmetria informativa per vendere qualche assicurazione in più anche quando non servono.

    assicurazione auto noleggio

     

    Dallo schema generale sopra riportato notiamo che i danni possono essere classificati in:

    Danni per cattiva e/o omessa manutenzione (es. fusione del motore o rottura del cambio)

    nei contratti di noleggio stipulati con campagnie "serie", i danni causati da cattiva e/o omessa manutenzione dell'auto sono totalmente a carico del centro noleggio   il quale, prontamente e gratuitamete, provvederà al soccorso stradale e alla sostituzione del veicolo.

    Danni da sinistro stradale (es. ammaccatura a seguito di un incidenti con un'altro veicoli o contro un guard-rail)

    per questo tipo di danni con un'auto a noleggio ci si comporta esattamente come se l'auto fosse la propria. Tutte le auto sono fornite di regolare RCA quindi, se i danni procurati al veicolo non sono rimborsati dall'assicurazione di una controparte, dovranno essere rimborsati dal conducente (o dall'intestatario del contratto di autonoleggio) direttamente al centro noleggio. La notizia positiva è che tutte le auto noleggiate hanno un'assicurazione Kasko che limita la responsabilità del guidatore ad una somma tra gli 800 ed i 1500 Euro a seconda della tipologia di auto.

    Danni/ bruciature agli interni dell'auto o rottura di pneumatici

    questo tipo di danni saranno sempre addebitati all'utilizzatore che li ha compiuti. Non rientrano mai tra i danni riconosciuti dalle assicurazioni (neanche da quelle delle auto private) poichè sempre riconducibili ad un utilizzo improprio o distratto del veicolo.

     

    Tutte le offerte di noleggio che puoi trovare sul sito TiNoleggio sono già comprensive delle assicurazioni base, cioè una classica RCA e una KASKO con franchigia. La franchigia varia dalla tipologia del veicolo (veicoli più costosi avranno franchigie più elevate) e dal luogo di ritiro (regioni ad alta sinistrosità avranno franchigie più elevate) ed indica la parte eventuale di danno che sarà a carico dell'assicurato e che non verrà quindi coperta dalla polizza assicurativa. In caso di sinistro i danni provocati al veicolo sono a carico del cliente per il valore del danno, limitato al valore della franchigia, espressamente scritto sul contratto di noleggio.

     In aggiunta all’assicurazione standard è possibile acquistare, sia tramite il nostro sito sia direttamente al desk al momento del ritiro del veicolo, delle assicurazioni "addizionali" che permettono di abbassare o azzerare il valore della franchigia. Tramite queste assicurazioni "addizionali" il costo dei danni causati da eventuali sinistri sono a carico del cliente solo per l’importo ridotto o azzerato della franchigia. ( mediamente da 0,00 a 300,00 euro). 

    Il costo delle assicurazioni "addizionali" acquistate presso i centri di ritiro è di solito molto elevato. Spesso i clienti, non avendo chiaro la reale percentuale di rischio, si fanno convincere ed accettano queste offerte anche se molto care. Per i clienti che viaggiano per lavoro o che vogliono proteggersi da evantuali esborsi suggeriamo di provvedere in anticipo per trovare soluzioni ugualmente sicure, ma molto più convenienti.

    Alcuni operatori assicurativi europei sono specializzati nel coprire i rischi dei noleggi auto e stipulano contratti assicurativi direttamente con i consumatori, senza cioè passare tramite l'azienda di autonoleggio. Queste assicurazioni prevedono il rimborso a posteriori dell’importo della franchigia. La polizza rimborsa quindi l’importo della franchigia applicata dal noleggiatore a seguito di furto, incendio, urto, uscita di strada e altre cause. Il valore del danno pari alla franchigia dovrà essere sempre anticipata dal cliente al momento del rientro del mezzo e verrà rimborsata totalmente dall’assicurazione dopo circa una settimana. Ci teniamo a sottolineare che queste assicurazioni sono stipulate direttamente con un’assicurazione e non con il centro erogante. Sul sito sono indicate con il nome dell’assicuratore. 

    SUGGERIMENTI

    Valuta bene in base alle tue esigenze se acquistare la polizza assicurativa addizionale al desk direttamente con il noleggiatore oppure online con una compagnia assicurativa esterna.

    - opta per una polizza esterna se: la tua carta di credito ha un plafond sufficiente a coprire e anticipare il costo della franchigia in caso di furto/danno nell'attesa del rimborso assicurativo, vuoi risparmiare, vuoi una copertura più ampia di quella offerta dal noleggiatore o hai esigenze particolari da questa non previste.

    - opta per una polizza interna se: hai un plafond limitato e vuoi abbassare/eliminare la franchigia, non vuoi anticipare i soldi per la franchigia in caso di danni/furto.

     RICORDA!

    Al momento del ritiro, se vi chiedono di acquistare un’assicurazione addizionale, controllate sempre sul vostro voucher se già ne siete in possesso onde evitare di pagare due identiche assicurazioni.

    Ricordiamo che nessuna delle soluzioni assicurative precedenti prevede un risarcimento per bruciature di sigarette o danni all’interno del veicolo non dovute a collisione. I costi saranno totalmente a carico del cliente.

    Cosa aspetti! Prenota subito la tua auto a noleggio in completa serenità

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