Canzoni per un viaggio in auto: la playlist perfetta
Alcuni scelgono semplicemente gli album dei loro musicisti preferiti, altri preparano compilation su misura con i brani più adatti alla tipologia di viaggio che stanno per cominciare.
Naturalmente la scelta è qualcosa di molto soggettivo, ma proviamo qui a stilare una lista di canzoni da viaggio che possano soddisfare diverse esigenze.
Se il vostro è un viaggio all'insegna dell'avventura e del vento tra i capelli un brano come "Guaranteed" di Eddie Vedder è assolutamente perfetto. In fondo l'intero disco da cui è tratto fa da colonna sonora al film "Into the Wild" di Sean Penn; per l'appunto un famoso e celebrato “film di viaggio”.
Se la vostra auto è in corsa sulle folli strade americane o se semplicemente volete simulare quell'atmosfera da “on the road movie”, nella vostra compilation non potranno mancare "Sweet Home Alabama" di Lynyrd Skynyrd, "Born to be Wild" degli Steppenwolf e "Road to Nowhere" dei Talking Heads.
Ma perché non optare per uno dei tanti album capolavoro di Neil Young: facciamo “Harverst”? E se scegliessimo la colonna del film “Easy Rider”? Beh, davvero niente male la playlist: The Byrds, Jimi Hendrix, Electric Prunes.
In caso di viaggio rilassante e romantico, da trascorrere con il proprio partner in tutta tranquillità, si possono scegliere brani come "Relax" di Mika, "Three little birds" di Bob Marley o "Estate" dei Negramaro, canzoni perfette come sottofondo su cui poter continuare a chiacchierare.
Per la gita fuori porta da trascorrere con tutta la famiglia la compilation conterrà certamente dei classici da canticchiare tutti insieme. Immancabili e sempre apprezzate sono canzoni come "Azzurro" di Adriano Celentano e "La canzone del sole" di Lucio Battisti.
I più giovani, invece, durante le loro scorribande estive e notturne probabilmente preferiranno ascoltare canzoni come "Nord sud ovest Est" degli 883, "Rotolando verso sud" dei Negrita, "Sogni di Rock 'n' roll" di Ligabue, "Vado al massimo" di Vasco Rossi.
E gli appassionati di musica indie? Per loro un bell'album di Sufjan Stevens o una compilation a base di Beach House, Grizzly Bear, Mumford & Sons. Gran bel viaggio, non c'è dubbio!