Le compagnie appena citate volano settimanalmente su Orlando, Philadelphia, Detroit e Atlanta. Chi giunge in loco ha l'opportunità di ritirare l'auto noleggiata tramite TiNoleggio, direttamente presso l’Aeroporto regionale di Elmira-Corning e partire alla volta delle località che si intende visitare.
Elmira e Corning: ecco cosa vedere
Chi giunge in città deve assolutamente far tappa presso il Woodlawn Cemetery, un cimitero storico immerso in un parco di enorme bellezza, dove vi sono le spoglie dello scrittore americano Mark Twain. L'anima romantica della cittadina si mostra anche tra le antiche giostre dal sapore vintage di Eldirdge Park, un parco divertimenti sospeso nel tempo, che mostra insegne, targhe ed attrazioni tipiche dei parchi americani degli anni '50 e '60.
Ad una manciata di chilometri da Elmira, sorge Corning, cittadina che conta poco più di 10.000 abitanti, fondata nel 1796 da Erastus Corning e conosciuta come la città di cristallo, per la presenza delle numerose vetrerie. L'arte del saper modellare il vetro viene illustrata presso il Museum of Glass, dove un fantastico percorso formativo illustra la produzione del vetro, le tecnologie impiegate, le applicazioni artistiche e molto altro ancora. Le collezioni d'arte e i laboratori destinati ad adulti e piccini sono il fiore all'occhiello di questa meravigliosa struttura.
L'arte è un argomento centrale a Corning, tanto che il Museo Rockwell risulta interessante ed autorevole almeno quanto il precedente. Il Rockwell Museum ospita tele di artisti americani risalenti alla fine del '700 e all'800, oltre ad un'interessantissima esposizione sull'arte dei nativi. L'edificio che ospita il museo è fra i più antichi della città. La storia locale è esplicata alla perfezione anche presso il villaggio storico, un fantastico percorso colmo di figuranti abbigliati con i vestiti dell'epoca, che mostrano ai turisti la vita quotidiana dei pionieri che si trasferirono qui.