Attualmente, il servizio è fornito da United Airlines e SkyWest Airlines, con due voli giornalieri non-stop verso l'aeroporto O'Hare di Chicago. Royale Air Service, invece, offre voli charter stagionali verso il Parco Nazionale Isle Royal.
Chi vuole visitare Calumer, può giungere all’aeroporto Houghton County Memorial, dove ritirare l'auto a noleggio, precedentemente prenotata con TiNoleggio, e spostarsi in tutta comodità all'interno di un'area pregevole dal punto di vista storico e naturale.
Calumet, un villaggio di origine indiana
La cittadina crebbe particolarmente durante i primi anni del '900, in seguito al fenomeno dell'immigrazione, che fece aumentare la popolazione fino ad un massimo di 5000 abitanti.
Il crollo del prezzo del rame, dovuto alla Prima Guerra Mondiale, causò lo spopolamento della cittadina e la perdita del suo ruolo centrale nell'economia dello Stato. Chi giunge fin qui non può sottrarsi all'assaggio del celebre pasticcio, la pietanza tipica dei minatori che lavoravano in zona.
Si tratta di un piatto unico, che include carne, patate, carote e cipolle, il tutto avvolto in una crosta preparata con farina e lardo.
Il successo della pietanza ha decretato la nascita del celebre Pasty Fest, che prevede percorsi enogastronomici, concerti e competizioni sportive, tra cui una in particolare che stabilisce che gli sconfitti debbano essere spinti in una piscina colma di ketchup.
Il parco nazionale Keweenaw
Chi pensa ad un parco fatto di boschi ed aree naturali immacolate si sbaglia, poiché il parco nazionale storico Keweenaw è un'incredibile raccolta di edifici, rovine, siti industriali abbandonati e miniere in disuso.
Il parco celebra il ruolo centrale dell'area nel processo di estrazione del rame, che decretò la crescita economica di Calumet tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento.
La sede del Parco offre anche una panoramica molto dettagliata della storia locale e della vita dei minatori e delle loro famiglie. I siti industriali abbandonati e circondati dalla meravigliosa natura locale, danno vita ad un accostamento tanto inconsueto quanto sorprendente.