L’aeroporto ha un solo terminal, e serve le compagnie aeree Air New Zealand e Sunair.
Cosa vedere a Whangarei
A poca distanza dal centro della città in macchina, si raggiunge la Whangarei Bay, parte del litorale caratterizzato da acque trasparenti e incontaminate.
Qui è possibile dedicarsi allo snorkeling in modo da ammirare la grande varietà di pesci che popolano queste acque o fare un giro in barca per osservare la costa e le sue caratteristiche insenature. Se si preferisce un itinerario escursionistico è possibile percorrere la strada verso l'entroterra e raggiungere le Whangarei Falls, un insieme di cascate immerse all'interno di un paesaggio mozzafiato.
Diversi sentieri percorribili a piedi consentiranno di scoprire la flora e la fauna locale, fermandosi a riposare sulle panchine in legno e ammirando il sole che filtra attraverso le foglie del fitto sottobosco.
Un altro posto da non perdere e il Whangarei Quarry Gardens, un giardino che si snoda attorno ad un lago naturale formatosi all'interno di una conca. Qui si possono ammirare diverse specie di piante esotiche e passeggiare lungo le rive fiorite ben curate e attrezzate.
Altri luoghi da vedere a Whangarei
Camminando per le diverse sale si potranno ammirare alcuni esemplari di automobili d'epoca, oltre ai primi prototipi di macchine da scrivere, falcia-erba, robot da cucina, ripercorrendo la storia della meccanica.
A poca distanza si trova il Whangarei Art Museum, un edificio dall'architettura caratteristica e circondato da splendidi giardini in fiore. Al suo interno si trovano numerose opere d'arte tra cui sculture, dipinti e tele, oltre a installazioni contemporanee.
Nelle varie sale si possono approfondire alcuni dei temi tramite installazioni multimediali all’avanguardia. Il museo offre l'opportunità di conoscere gli artisti locali più famosi e visitare le numerose mostre temporanee che vengono organizzate ogni anno.
Alla fine del tour ci si può rilassare nel centro della città dove si possono gustare squisite pietanze locali: vi sono infatti un gran numero di ristoranti con cucina cinese, indiana oppure tradizionale.
Tra i piatti più amati c'è la carne locale e i ravioli, la cui ricetta è una variazione di quelli al vapore cinesi.