L'aeroporto Internazionale di Toluca è uno dei maggiori dell'intero Messico, con voli nazionali ed internazionali effettuati da diverse compagnie aeree, tra cui Volaris e Interjet.
Inoltre, direttamente presso l’Aeroporto Internazionale di Toluca è possibile ritirare un’auto a noleggio, precedentemente prenotata su TiNoleggio, per poter scoprire in totale libertà la città omonima, che è un importante centro commerciale ed industriale, famosa per la presenza dell'imponente Vulcano Del Nevado, con la sua altezza di oltre 4.500 mt.
Cosa vedere a Toluca
Tra questi segnaliamo il visitatissimo "Los Portales" del XIX secolo, con i suoi ben 118 archi, è un importante fulcro della vita cittadina. Attorno a questo edificio nascono il Palazzo del Governo, la Camera dei Deputati e il Palazzo del Comune.
Colpisce l'imponenza della neoclassica Catedral De Toluca: risale al 1867 ed è stata completata in 100 anni. Sulla facciata spiccano il frontone, che rappresenta l'ascensione di Cristo al cielo e le tre sculture che rappresentano le tre virtù, carità, fede e speranza.
Toluca è stata testimone di fusioni tra varie culture, come quella azteca e tolteca, e ciò ha fatto dell'artigianato uno dei fiori all'occhiello della città: lo si capisce visitando il Mercato Giornaliero, ricco di originali manufatti e il sobborgo Metepec dove è possibile scovare ceramiche e oggetti in cotto.
In questa città sono molti i culti religiosi e gli eventi, le manifestazioni e le feste tradizionali. La Settimana Santa è molto sentita a Toluca, dove la popolazione si riunisce per esprimere la propria fede e devozione al Cristo: molto famosa è, infatti, la Processione del Silenzio, che si svolge ogni Venerdì Santo.
Toluca costituisce poi un'ottima base per escursioni vicine alla città, come quelle nel "Parco del Nevado De Toluca" dove si trovano le Rovine di Malinalco, antica fortezza azteca ricavata dalla dura roccia, prima della distruzione per mani dei conquistadores.
Raggiungerla significa scalare circa 400 scalini, ma la vista dalla cima è davvero meravigliosa: non solo sulla Valle di Toluca e sull'omonima città, ma anche sullo spettacolare Tempio Principale, ricavato anch'esso dalla roccia e facente parte del comprensorio archeologico.