Cosa vedere a Ouarzazate?
Senza dubbio il luogo da cui si potrebbe cominciare la scoperta della città è Ait Ben Haddou, un insediamento che ancora oggi è fulgida testimonianza dell'architettura moresca e marocchina prima del secolo XIX.
Questo insediamento si trova su una collina da cui si può godere di una vista panoramica mozzafiato sulla città di Ouarzazate. Forse non tutti sanno che Ouarzazate è definita la Hollywood del Marocco per la presenza di studi cinematografici che sono stati utilizzati per pellicole non soltanto nazionali, ma anche internazionale.
Gli studi cinematografici in questione si estendono per una superficie di circa 200 mq e visitarli è una esperienza che qualsiasi amante del cinema dovrebbe fare nel momento in cui si trova a trascorrere qualche giorno nella città di Ouarzazate.
Da un punto di vista naturalistico e storico risulta imperdibile la Valle di Dades, dove si trovano diversi villaggi in cui si può toccare con mano la tradizione berbera, che in Marocco, nonostante il progresso, risulta più viva che mai.
Altri luoghi da vedere a Ouarzazate e nei dintorni
Ovviamente non possono mancare le visite alla Medina di Ouarzazate, anche se la "città vecchia" di questa realtà marocchina non è paragonabile per fascino a quella di altre città, va comunque detto che risulta un momento particolarmente interessante da un punto di vista storico e sociale.
Nei dintorni della città si trova Ait Benhaddou: per chi non lo sapesse si tratta di una vera e propria piccola cittadella completamente in sabbia, la cui importanza culturale è stata certificata dal fatto che l'Unesco l'ha fatta diventare Patrimonio dell'Umanità.
Considerando che questo piccolo gioiello si trova a poco meno di 40 km da Ouarzazate, sarebbe davvero un peccato non trovare un po'di tempo per poterlo visitare e ammirare dal vivo.