Cosa fare e vedere a Salé
Per raggiungere la città di Salé dall’Aeroporto di Rabat-Salé, sarà sufficiente prenotare, prima della partenza, un'auto a noleggio su TiNoleggio, e ritirarla dopo l'atterraggio.
È il modo più facile e rapido per raggiungere la Grande Moschea di Salé, l'attrazione più imponente e significativa della città.
Non solo perché si estende su più di 5.000 m², ma anche perché è costituita da ben 9 archi e da una serie di ricche cesellature che ne abbelliscono la facciata su tutti i lati.
La struttura affaccia sul mare, dove vennero girate diverse scene del film Black Hawk Down, e dov'è possibile fare una lunga passeggiata al tramonto mangiando un tehal (milze di cammello farcite) o una pastilla, un sugoso fagottino di carne di pollo con cipolla, mandorle tritate, aromi e spezie.
Nei dintorni di Salé: Rabat e Kenitra
La sua particolarità sta nelle fini decorazioni, scolpite nella pietra rossa, e nella grande spianata che la circonda aumentandone il colpo d'occhio. Dello stesso architetto, è la conversione a necropoli del grande complesso di Chella, città fondata da Fenici e Romani.
Oltre ad un minareto ornato di maioliche e ad alcuni loculi sepolcrali, è infatti possibile ancora scorgere il decumano massimo e la curia.
Chella si trova sull'estuario del Bou Regreg, dov'è possibile dilettarsi in sport acquatici e non solo: dal kayak al running.
Sempre a Rabat, si trova la Kasba degli Oudaïa, una cittadella fortificata costruita sulla collina da cui si vede l'Oceano Atlantico. A Nord c'è Kenitra, una città portuale posta a breve distanza dalle rovine di Mehdiya ed il Parco Nazionale di Sidi Boughaba.
Una zona lacustre parallela all'oceano, dov'è possibile ammirare la ricca fauna e flora e fare escursionismo. L'area protetta ospita ben 156 invertebrati, rettili e moltissimi tipi di uccelli, tra cui la cicogn