Cosa vedere a Beirut?
Sicuramente, non si può che partire da Downtown, la zona della città che è stata ricostruita dopo la guerra civile. Qui si può ammirare la Torre con l'orologioRolex, che venne edificata dai francesi. Vicino ad essa si trova la Cattedrale di San Giorgio, molto importante per il culto ortodosso.
Molto interessante è la zona archeologica che si trova poco distante e che è una delle attrattive maggiori dal punto di vista turistico. Spostandosi poco distante si possono ammirare il Palazzo del Governo e la Torre Ottomana.
Tornando ai tempi attuali, dopo aver ammirato Piazza dei Martiri, vale a dire la piazza più grande di tutta la capitale del Libano, si può trascorrere un po' di tempo nel Saifi Village, il "quartiere degli artisti".
Beirut è una città dove convivono diverse religioni e non si può dire di averla visitata senza aver camminato nel quartiere Hamra e in quello di Ashrafier: il primo è il quartiere musulmano della città.
Qui però si trova anche l'Università Americana di Beirut, che è una delle istituzioni culturali più importanti di tutto il Medio Oriente. Il secondo è il quartiere della città a maggioranza cristiana ed è uno dei primi ad essere stati edificatati nella città libanese.
Altri luoghi da vedere a Beirut
Questo contrasto architettonico è uno dei motivi che rendono Beirut così affascinante. Tra i palazzi di più antica costruzione si possono ricordare la Casa degli Artisti e il Beit Beirut, uno degli esempi più interessanti dell'architettura ottomana.
Beirut ha molto da offrire anche da un punto di vista museale: in questo senso basti pensare al Palazzo diSursocj, dove si trova il Museo di Arte Contemporanea, nel quale si potrà compiere un viaggio culturalmente davvero interessante ed indimenticabile.
Infine, meritano una visita i quartieri di Gemmayze e Mar Mickail, dove gli amanti della street-art troveranno opere di rara bellezza.