Cosa vedere durante una vacanza a Pune?
La prima tappa potrebbe essere il Tempio di Shinde Chatri, che si trova in una posizione defilata rispetto al centro della città. Questo tempio è dedicato a una importante figura storica dell'India della seconda metà del 1700 ed è intitolato ad una importante divinità indiana.
Il tempio è molto interessante perché è un mix di storia e religione, e anche la sua struttura architettonica risulta assolutamente pregevole.
La seconda tappa del proprio viaggio a Pune potrebbe essere quello che senza dubbio è il polo museale più importante tra quelli presenti in questa città: il Museo Dinkar Gangadhar Kelkar. Il nome del museo fa subito capire quel che si potrà scoprire ed ammirare al suo interno.
Il polo museale è infatti dedicato interamente a Dinkar Gangadhar Kelkar, una delle figure culturalmente più importanti di tutta l'India grazie alle sue poesie. Questo poeta nel corso della sua vita collezionò qualcosa come 20 mila oggetti tradizionali indiani, i quali oggi sono esposti in questo museo, insieme ad alcuni originali dei suoi scritti.
Altri luoghi da visitare a Pune
L'interno del palazzo è emozionante, perché vi sono due statue che ricordano la moglie di Ghandi ed un suo fidato consigliere che morirono nel corso della prigionia. Infine, altro luogo imperdibile per chi vuole cogliere l'essenza di Pune, è il Tempio di Parvati, che non solo è il più risalente di tutta la città, ma che consente, visto che è collocato su una collina che si erge a 600 metri sopra la città, di godere di una vista panoramica indimenticabile, che vale la fatica del dover salire 103 scalini per arrivare in cima.