Alla scoperta della città di New Delhi
New Delhi è la capitale dell'India ma è soprattutto un luogo ricco di fascino, anche per la sua architettura così complessa e variegata.
La città si divide letteralmente in due: da una parte c'è la città vecchia e dall'altra la Nuova Delhi costruita a partire dal 1820. Tanti i monumenti da non perdere, innanzitutto, c'è Jama Masjid, un luogo di culto e preghiera interamente realizzato in marmo rosso.
Anche Lal Qila è realizzato in materiale rosso e affascina i suoi visitatori anche grazie alle sue dimensioni imponenti. E' un complesso la cui costruzione è iniziata nel 1630.
Una delle attrazioni principali della città è sicuramente il Bahai Lotus Temple, conosciuto come il tempio del loto. E' un tempio dedicato al culto di Bahai ma in realtà è aperto a tutte le religioni. Il palazzo presidenziale viene chiamato Rashtrapati Bhavan ed è forse il più grande palazzo presidenziale al mondo.
Il palazzo è collegato mediante una strada che si chiama Rajpath alla Porta dell'India, un monumento che si ispira all'Arco di Trionfo francese. Infine, c'è il QutabMinar è il minareto più alto del mondo. La struttura è interamente costruita in mattoni ed ha una particolare forma circolare.
Cosa non perdere nei dintorni di New Delhi
Il fiume attraversa la regione del Mathura e arriva fino all'antica città di Agra. Lungo questo percorso sarà visibile anche Fatephur che è conosciuta come la città sacra sikri. Ma c'è anche il parco naturale delBhâgalpur nel quale si possono vedere flora e fauna molto particolari.
La capitale di questa regione è Bhopal dove l'antico e il moderno si mischiano in un connubio che caratterizza in modo particolare questa località. Per un tour religioso due tappe imperdibili sono quella di Rishikesh e quella di Hardwar dove milioni di pellegrini ogni anno si recano in visita.
Nella zona di Chandigarh, infine, si può godere di un momento di relax grazie alla presenza di alberghi di lusso e terme.