L'Aeroporto Internazionale Rafael Nunez di Cartagena offre molteplici servizi quali zona aeree relax, punti ristoro e banche: tra le compagnie aeree che qui fanno scalo, ci sono Delta, Jetblue, Latam Airlines, Copa e Avianca.
Lo scalo è intitolato alla memoria di Rafael Nunez, presidente colombiano vissuto nel ‘800 e si presenta come un aeroporto sia civile, con voli nazionali ed internazionali, sia militare. Direttamente all’aeroporto di Cartagena è possibile ritirare un’auto a noleggio, precedentemente prenotata su TiNoleggio, per andare liberamente alla scoperta della città.
Cosa vedere a Cartagena
Il suggestivo centro storico di Cartagena è fatto di strette stradine sulle quali si affacciano edifici con lignei balconi adornati di fiori. Proprio alle soglie della parte antica della città, si trova il "Monumento a La India Catalina": è un’opera scultorea del 1974, creata in onore di colei che fece da intermediario tra gli spagnoli e gli "indios caribes".
La porta principale della città è la Porta dell'Orologio che si apre sulla Plaza De Los Coches, un tempo sede del commercio degli schiavi. Oltre all'imperdibile "Teatro Heredia", uno dei maggiori centri artistici e culturali di Cartagena, gli altri luoghi fulcro della vita cittadina sono Plaza de la Aduana e Plaza Bolivar.
Nella prima pizza potrete ammirare la statua dello scopritore Cristoforo Colombo, nella seconda, invece, il Palazzo dell'Inquisizione del 1610, voluto dal re Filippo II, di cui colpiscono l'architettura coloniale, i balconi e lo splendido portone in stile barocco, dove è visibile il simbolo araldico spagnolo.
All’interno di questo edificio è allestito il museo che mette in luce e permette di visitare le antiche celle e gli strumenti di tortura che venivano usate in tempi passati e che rappresentano la pagina più triste della storia della città.
Cartagena è, infatti, una città ricca di musei: il più importante è il "Museo dell'Oro" dove è possibile ammirare manufatti in oro, oltre a ceramiche degli indios. Interessanti sono anche il "Museo di Arte Moderna", con molte opere di artisti colombiani, e il "Museo Navale del Caribe", che ripercorre la storia marittima di Cartagena e dei Caraibi.
Uno degli edifici più noti della città è la Basilica Menor, una cattedrale in pietra calcarea che risale al 1575 e che nella facciata ha le sembianze di una fortezza: una chiesa che, a pochi anni dalla sua nascita, fu seriamente danneggiata da Francis Drakel, famoso pirata inglese.
Meritano una visita, infine, due edifici risalenti al XVII secolo e voluti dai gesuiti: la "Iglesia de Santo Domingo" e la "Iglesia y Monasterio de San Pedro Claver", sede peraltro di un Museo Archeologico. È particolarmente suggestivo anche il "Monastero de la Popa", uno splendido chiostro edificato su una collina da cui domina tutta la città.