Questo aeroporto è in attività dal 18 novembre 1954 ed è ancora oggi il più importante della sua regione e uno dei più importanti del Cile. Oltre ai voli locali offre alcune rotte internazionali, soprattutto verso destinazioni dell’Argentina e del Perù.
Conosciuto più comunemente con il nome Cerro Moreno, lo scalo mette a disposizione un terminale, aperto tutte le ore. Antofagasta è anche una città molto importante da visitare, e sebbene non molto conosciuta, riserva davvero molti territori da scoprire e che, certamente, risulteranno indimenticabili.
Antofagasta, una città ricca di sorprese
È una città portuale e offre numerose attrazioni per passare dei giorni indimenticabili tra i paesaggi cileni. Dopo essere atterrati all’Aeroporto di Antofagasta, potrete ritirare un'auto a noleggio, precedentemente prenotata comodamente con TiNoleggio e partire alla scoperta dei tesori nascosti di questa zona.
Questa zona è ideale per gli amanti dell'avventura, oltre ad offrire diversi luoghi artistici e culturali, deserti, spiagge e panorami mozzafiato. Il tutto accompagnato dai tradizionali sapori gastronomici, tipici della cucina cilena e dalla simpatia degli abitanti sudamericani.
Questa città è nota innanzitutto per le sue ricche risorse minerarie, vantando quella che è considerata la più grande miniera di rame del mondo a cielo aperto. La sua bellezza, tuttavia, risiede nei paesaggi naturali, in particolar modo nell'affascinante immagine, davvero suggestiva, che vede il deserto incontrarsi con il mare.
Un monumento da non perdere, se si parte alla scoperta di Antofagasta, è senza dubbio la Portada, un arco di pietra scolpito dal mare che sorge a pochi metri dalla costa. Godendosi lo spettacolare scenario del deserto, ci si può imbattere in un altro monumento simbolico, che sorge a pochi chilometri dalla città: La Mano del Deserto.
Come suggerisce il nome, non è altro che una mano gigantesca di ben undici metri che sorge nel bel mezzo del deserto, davvero un monumento unico. In città, potete immergervi nel centro storico che racchiude tutta la tradizione del popolo cileno.
Qui potete ammirare pregevoli strutture artistiche come la Torre del Reloj, situata in Piazza Colon o il museo regionale. Infine, non potete perdervi una passeggiata nel suggestivo lungomare della città, dopo aver assaggiato qualche prodotto tipico del posto.