Lo scalo, aperto dal 1998, ospita un solo terminal.
Dopo aver noleggiato un’auto, prenotandola con Tinoleggio, è possibile ritirarla all’Aeroporto e partire alla scoperta della vicina Tuzla, capoluogo dell’omonimo cantone e una delle città più importanti in Bosnia Erzegovina.
Tuzla: cosa vedere nella città del sale
La sua caratteristica principale è la presenza di alcuni laghi salati, dislocati nella zona centrale, con annesse spiagge attrezzate e bar, che regalano un’atmosfera molto vivace alla località bosniaca.
Il più grande di tutti è il Panonsko jezero, il quale durante l’estate è particolarmente frequentato dagli abitanti e dai turisti.
Essendo una città universitaria, anche la vita notturna è frizzante e nel centro storico sono presenti numerosi luoghi per lo svago e il divertimento.
Gli edifici più importanti di Tuzla sono il Teatro nazionale e il Teatar Kabare, entrambi di costruzione recente.
Il centro storico ospita la Biblioteca Nazionale, con una vasta collezione di libri e il museo della Bosnia orientale, che contiene oggetti e monili storici.
A Tuzla si possono visitare, anche, alcune chiese Ortodosse e la moschea Šarena džamija.
Sarajevo e altri dintorni di Tuzla
Una delle più belle città raggiungibili in auto è Zenica, che vanta un centro storico curato nei minimi dettagli.
Ad est di Tuzla, si trova Zvornik, famosa per la sua fortezza medievale e la posizione favorevole sul fiume Drina.
Spostandosi ancora più lontano, si giunge a Sarajevo, la capitale della Bosnia Erzegovina, ricca di luoghi di attrazione e scorci interessanti.
A Sarajevo è possibile visitare il centro storico, Stari Grad e i suoi innumerevoli ponti, simbolo del posto. Tra i più belli ci sono il Ponte Vijecnica e lo storico Ponte Capra.
Sempre nel centro storico è collocato il Museo Terra di Bosnia Erzegovina, diviso in vari dipartimenti di archeologia e scienze.
Tra le chiese, invece, spiccano la chiesa di San Ante Padovanski, la Cattedrale Ortodossa di Sarajevo, l’antica Moschea Gazi Husrev-BEG e il quartiere ebraico di Sarajevo, dove si trovano alcune sinagoghe.