TiNoleggio / notizie / Week end di San Valentino: le mete italiane più romantiche

Week-end di San Valentino: le mete italiane più romantiche

Tinoleggio.it:80 collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo
05/02/2016 - 

San Valentino è un'occasione particolare per coccolare il partner non solo con regali e cioccolatini, ma anche con un viaggio speciale alla scoperta delle mete italiane più romantiche.

La Penisola è ricca di borghi e paesaggi unici da ammirare, posti di straordinaria bellezza da visitare magari in compagnia della tua dolce metà. Uno dei luoghi ideali, per trascorrere il week-end del 14 febbraio, sono le Cinque Terre in Liguria dove passeggiare sulla "Via dell'amore".

Questa stradina a picco sul mare, poco più lunga di un chilometro, collega Riomaggiore a Manarola e consente di osservare le meraviglie della natura. Durante il tragitto è possibile accomodarsi su una delle panchine che portano il nome di un mito, di un eroe o di una divinità collegata all'amore.

Alla fine del tragitto, poi, la sagoma di due innamorati fa da sfondo a una foto ricordo unica. Dopo aver visitato questo luogo, si possono visitare le altre cittadine come Monterosso al Mare, Vernazza e Corniglia che insieme a Portovenere fanno della riviera ligure Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Un week-end tra sacro e profano

La Festa di San Valentino è legata al Santo che porta il suo nome, le cui reliquie si trovano nel Duomo di Terni, in Umbria.

La leggenda narra che il consacrato vide due fidanzati litigare e gli offrì una rosa rossa da mantenere insieme e da allora si riappacificarono. Sono tante le storie che fanno del Santo l'emblema dell'amore e la città è un luogo perfetto per trascorrere qualche giorno non solo per scoprire le origini religiose della festa, ma anche per vivere una serie di iniziative che si svolgono in tale occasione.

Un altro posto simbolo dell'amor profano, terreno è Verona, dove si celebra la vicenda sfortunata di Romeo e Giulietta. Nel week-end di San Valentino le strade si illuminano di cuori ed è l'occasione per visitare la casa di Giulietta, il famoso balcone e lasciare un messaggio d'amore nel cortile o sulla terrazza degli innamorati.

Le città dell'amore

Per una gita romantica le città da visitare sono tante, tra quelle più adatte a vivere un San Valentino memorabile c'è Gradara, nelle Marche, dove si trova il famoso Castello dove Paolo e Francesca si sono amati.

La coppia cantata nell'Inferno da Dante è diventata celebre in tutto il mondo e il borgo medievale che li vide protagonisti è meta di pellegrinaggi di coppie di tutto il mondo. Anche Napoli è una città ricca di passione e i suoi paesaggi mozzafiato e vedute straordinarie sono la meta perfetta per un week-end romantico.

Tra le "città dell'amore" per eccellenza come non citare Roma e il celebre Ponte Milvio o ancora Venezia, che attraverso una gita in gondola trasmetterà tutto il proprio fascino romantico.

Grazie per esserti iscritto!
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sui nostri consigli di viaggio
Contattandoci acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Leggi la nostra informativa privacy.