Ti rubano l'auto? Un'app ti aiuta a ritrovarla!
Un'app che consenta la lettura e il tracciamento automatico delle targhe automobilistiche? Grazie a ePlate 2.0, un progetto sviluppato dalla 'b! Ict Company System', oggi è possibile: sfruttando la diffusione dei 'device' mobili e un sistema di telecamere intelligenti, sarà possibile rintracciare i veicoli rubati e individuare le vetture presenti nella 'black list' della Motorizzazione Civile.
La presentazione di "Eplate"
L'app realizzata da una delle principali aziende operanti nel settore della video-sorveglianza consente infatti di tracciare il transito degli autoveicoli, registrandone la targa, il modello e anche il colore.
Sfruttando la capillare diffusione di smartphone e tablet, nonché un sistema di telecamere dislocate sul territorio nazionale, 'ePlate' diventerà presto una preziosa risorsa a disposizione delle autorità di Polizia.
Come funziona?
Stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori, questa app renderà più rapidi i tempi di localizzazione dei veicoli che transiteranno all'interno di questo 'anello di sorveglianza': in questo modo, a seguito di un controllo incrociato effettuato dal Ministero degli Interni e dalla Motorizzazione Civile, sarà possibile individuare in tempo reale vetture e motocicli rubati, oltre a verificare lo stato di quelli non in regola con la revisione o col pagamento dell'assicurazione.
La versione 2.0
Inoltre, per venire incontro alle sempre più stringenti esigenze in materia di tutela della privacy, 'ePlate' utilizzerà un archivio protetto da un sistema di crittografia e basato sull'autenticazione a due fattori ('strong authentication') che garantirà l'accesso alla piattaforma solo alle autorità competenti.