TiNoleggio / notizie / Storia del noleggio auto: dalle origini all'esplosione del web

Storia del noleggio auto: dalle origini all'esplosione del web

Luogo di ritiro
RITIRO
Luogo di riconsegna
DA
01/12/2022
10:00
A
03/12/2022
10:00
Inserisci la tua età e nazionalità
Tinoleggio.it collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo
30/03/2013 - 

Storia del noleggio auto: dalle origini all'esplosione del web

servizi di noleggio auto si sviluppano a partire dal dopoguerra, quando l'Italia era desiderosa di ricominciare e di rialzarsi; il noleggio dell'auto veniva effettuato soprattutto da persone facoltose che avevano necessità di muoversi per lavoro o che, una volta scese dal treno, avevano bisogno di un servizio di transfer verso gli alberghi delle località turistiche. Non è nato in un luogo preciso, ma fu un'intuizione geniale da parte di chi, trovandosi in possesso soprattutto di veicoli militari dismessi, trovò conveniente ricondizionarli per adattarli al noleggio e all'uso civile.
Fu così che nacque un nuovo sistema di trasporto, innovativo e confortevole, destinato a uno sviluppo rapido per via della grande comodità di poter avere a disposizione un'auto, senza averla dovuta acquistare, ma pagando semplicemente un piccolo corrispettivo.

Nell'Italia del dopoguerra la popolazione pativa ancora i postumi della Seconda Guerra Mondiale: la voglia di rinascere c'era, ma i fondi scarseggiavano e non tutti si potevano permettere di acquistare un'auto propria per gli spostamenti e per questo motivo il noleggio dell'auto rappresentò forse una delle chiavi per l'input al progetto di rinascita che portò poi al boom economico.
Da allora è passato tanto tempo, i servizi di autonoleggio si sono evoluti sfruttando le mutazioni della società e adattandosi alle sue necessità sempre diverse: noleggio con autista, noleggio auto, noleggio van e furgoni hanno rappresentato e rappresentano un tassello fondamentale dell'economia, che continua a crescere grazie anche al supporto proveniente dagli strumenti web, che hanno permesso di espandere a dismisura il bacino d'utenza. Grazie ai servizi telematici, infatti, il mercato dell'autonoleggio ha saputo diventare un fenomeno di massa arrivando anche a poter essere fruibile da coloro i quali prima di internet non ne conoscevano le effettive possibilità.
Il mercato del noleggio auto è in continua espansione, anzi, si prevede che nei prossimi anni l'utilizzo di questi servizi sia destinato a incrementarsi nuovamente e alcuni ipotizzano anche che, il noleggio auto, in un futuro non troppo lontano, potrebbe insediare quello della vendita.

Grazie per esserti iscritto!
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sui nostri consigli di viaggio
Contattandoci acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Leggi la nostra informativa privacy.