Parti in Germania e scopri Berlino in 5 giorni
Nella pianura di Brandeburgo, a circa cento chilometri a sud del Baltico, si estende Berlino tra parchi, piccoli laghi e canali navigabili che costeggiano il fiume Sprea.
Una volta atterrati all'aeroporto di Berlino Schonefeld, per raggiungere il centro della capitale tedesca, distante circa 24 chilometri, è consigliabile noleggiare un'auto al prezzo più basso sul Web con TiNoleggio.
L'auto sarà il mezzo di trasporto perfetto per poter apprezzare al meglio l'intera metropoli, assaporare il fascino delle diverse culture, ammirare il paesaggio intorno alla città con le sue pinete, i suoi monumenti, i suoi spazi pubblici ed i suoi musei.
Primo giorno: Charlottenburg
Da non perdere, al suo interno, la collezione di opere architettoniche del XVIII secolo e, nel parco, la villa in stile italiano, lo Schinkel- Pavillon, fatta costruire da Federico Gugliermo III nel 1824 oltre il Belvedere, casa da tè voluta da Langhans nel 1788 dove sono custodite le porcellane della Manifattura Reale di Berlino.
Meritevoli di una visita, nella parte sud-occidentale del quartiere, sono la residenza di Charlottenburg fatta costruire dalla moglie di Federico I di Prussia, Sophie Charlotte, ed il suo giardino all'italiana ricco di fontane e specchi d'acqua.
Secondo giorno: i musei
Da vedere le tele e le sculture dl XIX-XX secolo raccolte nella Nationalgalerie, il Pergamonmuseum con le sue opere di arte antica ed il Bode-Museum dove sono conservati capolavori d'arte europee, collezioni bizantine, paleoscristiane ed egiziane e, poco lontano, la famosa porta di Brandeburgo ed il Duomo in stile classico.
Terzo giorno: le opere architettoniche
Quarto giorno: i giardini
Non perdete l'occasione di vistare il Platz der Akademie, la più grande piazza di tutta l'Europa, dove poter ammirare le due chiese gemelle, la chiesa degli Ugonotti e quella Luterana ed il Zoologischer Garten che ospita più di 12.000 animali tra cui il panda Bao-Bao.
Quinto giorno: shopping e divertimento
Basterà girovagare, tra i centri commerciali ubicati sulla Alexander Platz, Alexa e Pendant Die Mitte; quelli presenti sulla Friedrichstraße come la Gallerie Lafayette e le grandi marche di abbigliamento oppure, se si è alla ricerca di qualcosa di originale, tra i quartieri Oranienstraße e Bergmannstraße, per soddisfare ogni desiderio.
Per passare in relax ed allegria le serate e ravvivare la vita notturna, Berlino offre numerose opportunità, soprattutto nei quartieri Osthafen, Savignyplatz, Kollwitzplatz e Schönhauser Allee che pullulano di caffetterie, locali birrerie, pub e molto altro.