TiNoleggio / notizie / La bellezza di Otranto: La magia della Porta d’Oriente

La bellezza di Otranto: La magia della Porta d’Oriente

Luogo di ritiro
RITIRO
Luogo di riconsegna
DA
07/10/2022
10:00
A
09/10/2022
10:00
Inserisci la tua età e nazionalità
Tinoleggio.it collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo
21/06/2014 - 

La bellezza di Otranto: La magia della Porta d’Oriente

Otranto“Mamma li Turchi”, si sentiva urlare dalle torri di difesa poste lungo le coste idruntine. E proprio i saraceni nel lontano 1480 sterminarono circa 800 abitanti locali, che da allora divennero il simbolo della città salentina.

La magnifica Cattedrale, che accoglie i resti dei Martiri, è un buon punto di partenza per visitare questo scorcio di Salento che si sporge fino all’estremo punto orientale d’Italia.

La cripta sotterranea catturerà la vostra attenzione, così come il prezioso mosaico, eseguito ad opera del Monaco Pantaleone, la cui principale figura rappresentata è “L’albero della Vita”.

Dalla Cattedrale, situata nel punto più alto del centro storico, potrete proseguire verso il Castello Aragonese. Lo splendido cortile interno del Castello è circondato da una scala a ballatoio che consente di raggiungere le stanze situate ai piani superiori. Le sale all’interno della costruzione sono affrescate: tra queste, si segnala la sala triangolare realizzata in carparo, tipico materiale del Salento, con la volta costruita a forma di chiglia di nave capovolta. Attualmente in fase di ristrutturazione, il Castello è sede di importanti mostre (da Picasso a Dalì, fino a Warhol) e rassegne musicali. Raggiungere Otranto, è molto semplice: se arrivi a Brindisi in aereo, puoi noleggiare un'auto direttamente all'aeroporto di Brindisi percorrendo la tangeziale di Lecce e proseguendo verso Santa Maria di Leuca.

Passeggiare la sera d’estate a Otranto trasmette sensazioni intense: l’atmosfera è magica e nelle anguste stradine piene di negozietti è possibile acquistare praticamente qualsiasi cosa.

Un languorino vi assale? Perché non gustare un ottimo piatto a base di pesce appena pescato e cucinato per voi nei numerosi ristoranti presenti sul lungomare.

Il Salento è ricco di strutture turistiche: abbiamo selezionato per voi quelle realmente capaci di rendere unica ed indimenticabile la vostra vacanza ad Otranto.

Grazie per esserti iscritto!
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sui nostri consigli di viaggio
Contattandoci acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Leggi la nostra informativa privacy.