Nazione di residenza del conducente
Età conducente

Inserisci i dati anagrafici del conducente principale affinchè possa essere calcolato un corretto importo assicurativo

ritiro
Codice convenzione:
Attenzione, nessun punto di ritiro attivo nel comune indicato.

Di seguito elenchiamo una lista di comuni limitrofi, che presentano un centro noleggio:

Purtroppo non ci sono punti affiliati nell'arco di 0 chilometri dalla città indicata.

      29/11/2019 - 

    I Tesori d'Italia: il Cenacolo di Leonardo

    santa maria delle grazie Il nostro paese è meta di milioni di visitatori attratti oltre che dalle bellezze paesaggistiche e storiche anche dalle tante opere d'arte che sono conservate nei tanti musei italiani.

    I nostri artisti sono famosi nel mondo per le loro straordinarie rappresentazioni artistiche, e tra di loro spicca per grandiosità Leonardo Da Vinci. Le sue opere sono esposte nei musei di tutto il mondo, e molti sono coloro che organizzano dei viaggi al solo scopo di ammirarle.

    Una delle sue opere più belle è senza ombra di dubbio il Cenacolo, esposto nel Convento Domenicano diSanta Maria delle Grazie a Milano; il convento è facilmente raggiungibile dall'aeroporto di Milano Linate usufruendo dell’auto a noleggio prenotata grazie al servizio offerto da TiNoleggio.

    L'ultima cena di Leonardo da Vinci

    cenacolo Il Cenacolo è un dipinto parietale che di fatto tratteggia una delle fasi salienti della vita di Cristo: l'ultimacena. L'opera fu commissionata a Leonardo da Ludovico il Moro che voleva abbellire una delle grandi pareti della chiesa domenicana di Santa Maria delle Grazie, stante la sua volontà di eleggere il luogo a cappella privata dell'importante famiglia Sforza.

    Il Cenacolo fu iniziato nel 1494 e terminato qualche anno dopo. Negli anni il dipinto subì importanti restauri, questo a causa della tecnica usata dall'artista e dall'ambiente umido nella quale fu dipinta. La scelta della parete ricadde su una sala adiacente alle cucine, sala che immediatamente dopo la realizzazione del Cenacolo fu interessata da problemi di umidità.

    Cosa rappresenta il Cenacolo

    chiesa L'opera rappresenta l'ultima cena di Gesù, la cena prima della sua crocifissione. Durante quella sera il Salvatore confidò agli apostoli che sarebbe stato tradito da uno dei commensali presenti.

    Nel dipinto si vede Gesù al centro della tavola imbandita con i dodici apostoli attorno, quest'ultimi sono rappresentati con pose iconografiche proprie del tempo in cui il quadro fu realizzato. Sullo sfondo spiccano le tre finestre del refettorio, usate dall'artista per dare profondità al dipinto e fornire armoniosità.

    Attorno al Cenacolo, negli anni, si sono intrecciate molte polemiche, la maggior parte delle quali relative alla presunta presenza al desco di Maria Maddalena e all'assenza del calice sulla tavola; queste polemiche che hanno fatto da sfondo ad un romanzo di Dan Brown, “Il Codice Da Vinci”, e sono state respinte in maniera categorica dalla chiesa cattolica.

    Grazie per esserti iscritto!
    Hai bisogno di aiuto?