La castagna è un frutto prelibato e dalle mille proprietà benefiche e, se volete avventurarvi nei boschi italiani, vi suggeriamo dove andarle a raccogliere con le vostre mani.
I boschi del Nord Italia dove raccogliere castagne
In provincia di Udine, vi consigliamo il bosco nella Valle di Soffumbergo, mentre vicino Varese potete recarvi in quello di Campo dei Fiori o di Monte Sacro. Tra le i monti e le valli del Piemonte, potrete raccogliere la Castagna di Cuneo, coltivata tra il Po e il Tanaro.
A Normaglio, in provincia di Torino, potrete non solo raccogliere le castagne, ma visitare anche un intero ecomuseo a loro dedicato, in un'area naturalistica di grande interesse storico: potrete, infatti, ripercorrere il percorso che i contadini facevano in tempo per la raccolta del frutto, lavorato e trasformato in farina ed essiccato per l'inverno come provvista.
Nell’Italia settentrionale, potrete raccogliere le castagne anche ad Abiano, nella Val di Cembra, cittadina a circa 18 km da Trento. In queste zone viene coltivata una tipologia di castagna dal gusto incredibilmente dolce, ideale per fare marmellate e tante golose specialità.
Chi si reca in Emilia Romagna, può avventurarsi lungo il cosiddetto "Sentiero delle Castagne", che si snoda tra piccoli centri della zona, come Fontanaluccia, Montombraro, Fellicarolo e Monzone, tutti ricchi di castagneti selvatici, dove raccogliere il noto Marrone di Castel del Rio.
Le castagne da cercare tra la Toscana e la Sardegna
I frutti di queste zone, come il Marrone, la Bastarda Rossa e il Cecio, vengono da sempre impiegati per preparare il prelibato castagnaccio e la polenta di castagne. Se vi trovate nelle regioni del centro Italia, potrete recarvi anche nel bellissimo Parco Nazionale del Gran Sasso, che conserva un'abbondanza di castagneti.
Questi alberi, che abbelliscono con il loro fascino l’intero territorio, sono molto simili a quelli presenti sui monti intorno a Viterbo, Frosinone e Latina (Monti Lepini). In Campania, invece, le castagne si possono raccogliere soprattutto sul Monte Faito e in diversi comuni del Cilento. In maniera particolare, è possibile raccoglierne due varietà, le castagne Abate e Nzerza, coltivate nel salernitano e nella valle del Calore.
Sempre nel sud Italia, e nello specifico in Basilicata, una zona molto ricca di castagneti è quella tra Melfi e Barile, mentre in Calabria c'è invece il massiccio Monte della Sila, che oltre a una ricca varietà di castagne, offre anche la possibilità di raccogliere varie tipologie di funghi, in un contesto paesaggistico molto bello.
Per chi si trova sulle isole, infine, può andare a raccogliere le castagne nel Parco dell'Etna (CT) e in quello della Madonie vicino Palermo, in Sicilia, mentre in Sardegna le castagne si trovano più facilmente sui Monti della Barbagia, tra Aritzo e Belvì.