La donna ha sempre avuto un'importanza determinante nell'educazione e nella crescita dell'individuo, anche attraverso la cura, la preparazione e l'attenzione al cibo.
A partire dal 29 giugno fino al 10 luglio l'iniziativa " L'altra metà della Terra- Women's Weeks", propone un fitto programma di imperdibili eventi di forte impatto culturale: l'Expo per descrivere e raccontare, attraverso le esperienze e il vissuto di tante donne, il mondo femminile.
Parlare della donna significa sondare un universo infinito ed il miglior modo per approfondire una tematica tanto vasta ed attuale, è scoprirla attraverso il vissuto delle donne che si raccontano in una serie di numerosi spettacoli aperti al pubblico.
Artiste, scrittrici, esponenti della politica e dell'economia, attrici, donne dello show business, atlete; ma anche donne comuni che racconteranno la loro storia attraverso spettacoli teatrali, forum di approfondimento e di intrattenimento.
"Nutrire il pianeta, Energia per la Vita": il tema dell'Expo, non poteva non approfondire l'insostituibile figura della donna che svolge un ruolo centrale come protagonista della nutrizione nei numerosi ambiti in cui opera. Come è possibile, oggi, garantire un'alimentazione sana e sostenibile? La contraddizione tra lo spreco e la povertà pone l'esigenza di trovare una risposta attraverso le culture femminili che si mettono a confronto in modo costruttivo e propositivo, come esigenza educativa per le generazioni di oggi e di domani, recuperando valori che sono, forse, dimenticati e che le donne, per il ruolo che ricoprono da sempre, possono aiutare a recuperare.
La donna ha in sé un istinto naturale, che si riscopre ad ogni latitudine del globo: nutrire con amore i propri figli è un elemento che accomuna tutte le donne del mondo ed è proprio a questa esperienza culturale che si guarderà, per cercare una risposta esaustiva e soddisfacente in occasione della Women's Week.