TiNoleggio / notizie / Beautiful Puglia: le bellezze della Valle d'Itria

Beautiful Puglia: le bellezze della Valle d'Itria

Luogo di ritiro
RITIRO
Luogo di riconsegna
DA
06/10/2022
10:00
A
08/10/2022
10:00
Inserisci la tua età e nazionalità
Tinoleggio.it collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo
08/07/2015 - 

Beautiful Puglia: le bellezze della Valle d'Itria

noleggio auto Puglia Pianure battute dal sole, paesini dal sapore intimo e rurale, tradizioni culinarie indimenticabili, e un piccolo gioiello seminascosto nel cuore della regione Puglia fanno della Valle d'Itria uno dei luoghi più affascinanti del meridione italiano

Il territorio della valle è un reticolo di borghi e paesaggi che rispecchiano la genuina bellezza di una regione sorprendente. Il portale d'ingresso per questo territorio magico è Ostuni, la Città Bianca, piccolo e luminoso paese della provincia brindisina arrampicato su una collina che lo eleva al di sopra del livello del mare. 

Le case di Ostuni sono ricoperte di calce, un particolare che le rende ben visibili e regala un effetto sorprendente soprattutto nelle sere d'estate, in un contrasto meraviglioso fra le luci dei lampioni e il candore delle mura. Le Mura Aragonesi chiudono in un abbraccio Ostuni, custodendone le bellezze e i vicoli angusti, entro i quali potrete trovare interessanti itinerari artistici e anche gastronomici. D'obbligo è una visita alla Cattedrale del paese, mentre non potrete mancare di gustare i favolosi piatti di pesce al ristorante Porta Nova.

L'itinerario prosegue verso la Pianura di Fasano, che custodisce la storica masseria oggi luogo di benessere e cura del corpo. Può essere un ottimo spunto per compiere una passeggiata nella natura o per rilassarsi prima di raggiungere Egnazia, il parco archeologico e Museo celebre per la bellezza dei suoi mosaici.
Egnazia non è solo cultura e tradizione latina, ma anche mare: farsi un tuffo nelle acque trasparenti e limpide accanto ad uno dei più importanti siti archeologici italiani è un'emozione impagabile. 

Uno dei borghi più conosciuti della Valle d'Itria è Alberobello, il paese dei trulli, le caratteristiche abitazioni cupola. 
Alberobello è un paese piuttosto piccolo, visitabile anche in un giorno solo: il Museo del Territorio è il traguardo ideale per chi apprezza la storia delle tradizioni locali, ma non perdetevi i piatti tipici del ristorante Il Pinnacolo, che ha ottenuto il certificato d'Eccellenza per la ristorazione. 
Le meraviglie di questa terra assolata e antica continuano nelle strade dei piccoli paesi, fra i racconti e i ricordi di un luogo che ha dell'indimenticabile.

Grazie per esserti iscritto!
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sui nostri consigli di viaggio
Contattandoci acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Leggi la nostra informativa privacy.